News

Enrico Gandola, Dopo Bled siamo pronti per nuove sfide

mercoledì 7 Settembre 2011

Enrico Gandola, Dopo Bled siamo pronti per nuove sfide

ROMA, 07 settembre 2011 – Sono passati tre giorni dalla conclusione del Mondiale di Bled e, dopo averlo commentato al microfono di Marco Lollobrigida in diretta su Rai Sport 2, il presidente federale Enrico Gandola lo rivive anche a beneficio dei lettori e degli appassionati di Canottaggio.org. 

“Fa un certo effetto ricevere i complimenti dei delegati delle altre Federazioni remiere oltre a quelli del Presidente del Coni,  durante e dopo il Mondiale, per i risultati della nostra Nazionale.
Sono molti i momenti da ricordare di questa trasferta, seguita anche dal Segretario Generale, dai direttori della preparazione olimpica e della comunicazione del CONI che hanno applaudito i nostri atleti medagliati dopo aver vissuto le regate azzurre con competenza, passione ed entusiasmo.
Ho negli occhi e nella mente alcune immagini, alcune situazioni: la dedica di Niccolò Mornati alla Madonna e di Lorenzo Carboncini al Patrono della Polizia, Lorenzo Bertini e Davide Riccardi con in braccio i figli Camilla ed Aleandro in zona premiazione, gli abbracci di Sara e Claudia dopo la storica qualificazione del due senza femminile, dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze con i loro tecnici e dirigenti societari, con le loro famiglie che sono accorse in massa per sospingere gli equipaggi azzurri oltre i loro limiti e verso il coronamento dei loro sogni.

Nove volte  gli azzurri sono saliti a Bled sul podio sotto il tricolore che sventolava ottenendo un bel risultato di squadra. Le sei barche qualificate alle Olimpiadi ed il doppio alle Paralimpiadi  con grande impegno e determinazione, lavoreranno per brillare alle Olimpiadi sotto la guida dei nostri CT, la regia del DT e l’ausilio del team medico scientifico, apprezzato anche dalla FISA, che ha aiutato i nostri ragazzi a rendere al massimo recuperando rapidamente, anche nei momenti di maggior stanchezza psicofisica, le energie, la motivazione ed il tono muscolare.
 Questi risultati sono il frutto di un’attenta programmazione, del lavoro svolto dal nostro Staff assieme agli atleti. Il sistema che abbiamo creato consente a tutti di beneficiare delle esperienze positive, limitando ed isolando quelle negative. Ci impegneremo ancora di più per prevenire i problemi aumentando le sinergie e l’efficacia della nostra struttura.

Il Congresso delle Nazioni ha assegnato lunedì il Mondiale Under 23 del 2014 all’Italia che finalmente ha ottenuto una credibilità internazionale degna del suo peso nella FISA e della sua importante tradizione remiera. Varese si appresta a diventare un importante luogo di eventi remieri internazionali, veicolo di promozione del territorio ma anche e soprattutto del nostro amato sport.  Alla luce dei risultati di Bled, ottenuti dentro il campo di regata ma anche in sede di rapporti internazionali, siamo pronti ad affrontare le nuove sfide che ci attendono”.