News

Beppe De Capua, Orgoglioso di questi ragazzi

venerdì 26 Agosto 2011

Beppe De Capua, Orgoglioso di questi ragazzi

BLED, 26 agosto 2011 – In questo nota appassionata, scritta direttamente con il suo PC a Bled, il CT Beppe De Capua rivive l’ultimo mese di preparazione dei suoi ragazzi e ne sottolinea le qualità in vista dell’imminente avvio del Mondiale.

“Alla vigilia di un Mondiale con la posta della sfida alzata, il mio pensiero è innanzitutto di gratitudine nei confronti dei miei fieri vogatori con il timoniere, delle nostre famiglie che tenacemente e amorevolmente ci sostengono, delle Società d’ appartenenza, dei magnifici Riccardo Dezi e Gianluca Farina con cui ho cercato di sbagliare il meno possibile, dello sfortunato Federico Ustolin.

E ancora di Enrico Gandola, di Fabrizio Ravasi e di Piero Poli che da dopo Lucerna, in un periodo delicato, ci hanno fatto sentire il loro importante sostegno.

Ecco, i nostri Vogatori. Giovani che appartengono all’ Italia migliore, quella non involgarita dal benessere e non sfregiata dagli egoismi. Giovani, Uomini, ispirati da sentimenti, da valori tanto genuini quanto nobili.

A Livigno si sono applicati con determinazione, si sono messi a disposizione con motivazione ed abnegazione: costruire con loro è stata una piacevole, stimolante, entusiasmante “avventura”.

Atleti che pongono l’ ardimento, il cuore, il coraggio, l’audacia, la generosità là dove devono stare: al 1° posto. Abbiamo ad oggi anche il conforto tecnico-cronometrico che ci indica luminosi obiettivi alla portata ancorché proporzionati ai diversi livelli di ciascun equipaggio.

La mia certezza è che ciascuno porterà al massimo – e oltre – i propri limiti, spingerà e tirerà aggredendoli, divorandoli con stupefacente veemenza.

Ed ora, idealmente con tutta la Squadra, con il potente incipit di Capitan Galtarossa, “sguainiamo” il grido, l’ urlo di combattimento da me coniato nel 1973: ” Azzurri!  Italia! ”  ” Azzurri!   Italia! Italia! Italia!”.