News

Un raid per i 30 anni della Canottieri Giudecca

lunedì 22 Agosto 2011

Un raid per i 30 anni della Canottieri Giudecca

VENEZIZ, 22 agosto 2011 – Quest’anno la Canottieri Giudecca di Venezia festeggia il bel traguardo dei trent’anni dalla sua fondazione. Questi trent’anni di attività hanno visto l’Associazione crescere e trasformarsi, tanto da diventare una delle più importanti realtà sportive del centro storico non solo in termini numerici (conta ormai più di 400 iscritti) ma anche per le attività proposte, sia a livello agonistico che dilettantistico.
L’ attenzione è rivolta in modo particolare ai settori giovanili del canottaggio e della voga alla veneta; il lavoro svolto in collaborazione con le scuole ci rende particolarmente orgogliosi.

Durante tutto il mese di maggio abbiamo festeggiato questo anniversario con diverse iniziative, dalle tradizionali regate alle attività ricreative e culturali. E’ stato inoltre pubblicato un libro della Marsilio editrice sulla storia e le immagini della Canottieri.
Il patrocinio che le Amministrazioni pubbliche hanno accordato a questo evento è prova della stima che le istituzioni hanno voluto dimostrarci. Per la fine di agosto, un gruppo di socie ha organizzato un raid remiero che partirà da Venezia e percorrerà il Parco del Delta del Po per un percorso di circa 200 Km tutti rigorosamente a remi. Il raid è iniziato venerdì scorso e terminerà il prossimo 26 agosto.

Questa avventura  vuole sottolineare la determinazione e la tenacia delle donne nella vita come nello sport. Intende mettere l’accento sull’importanza dello spirito di gruppo e delle capacità organizzative, elementi necessari nel realizzare un progetto. Molti sono gli enti, le associazioni, gli amici che hanno dimostrato grande interesse e disponibilità nel sostenere questa iniziativa. La collaborazione si è tradotta in numerosi e preziosi interventi organizzativi, in momenti d’incontro e di scambio, in aiuti nel trovare soluzioni logistiche ad ospitare imbarcazioni ed equipaggio durante il viaggio. Appoggio fondamentale è quello dell’Ente Parco del Delta che ha dato il suo patrocinio. Molte le azioni concrete a supporto dell’iniziativa, a partire dalla cartografia di dettaglio fornita dal Consorzio di Bonifica Delta del Po, fino a chi ha voluto contribuire fornendoci vestiario tecnico e prodotti di qualità da consumare nel viaggio.
Lungo il percorso sono previsti momenti conviviali, occasioni di approfondimento culturale e itinerari naturalistici, grazie anche alla disponibilità di Veneto Agricoltura e delle locali cooperative di guide naturalistiche.

Tra i vari appuntamenti l’accoglienza al nostro gruppo da parte dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Chioggia presso la Remiera Clodiense così come l’ incontro organizzato al Comune di Porto Tolle.  Per finire, la festa organizzata per noi ed aperta a tutti gli amici di Venezia e del Delta a Boccasette mercoledì 24 alle ore 18 con il Concerto a Ballo con
musiche e danze della tradizione Polesana
 
 
Comunicato Stampa Canottieri Giudecca