News

Ginnastica Triestina: una stagione remiera importante 

venerdì 16 Dicembre 2011

Ginnastica Triestina: una stagione remiera importante 

TRIESTE, 16 dicembre 2011 – Si è svolta, venerdì 25 novembre, nella gloriosa sede della Società Ginnastica Triestina, al n° 6 di Pontile Istria, una serata particolare, che voleva rappresentare un momento di bilancio di una stagione remiera importante come quella appena trascorsa.
Alla presenza del Consiglio Direttivo del club biancoceleste capitanato dal Presidente Franco Bosio, e con ospite d’onore il presidente del Comitato Regionale Federcanottaggio del Friuli Venezia Giulia, Dario Crozzoli, è stato tracciato un percorso lungo 7 mesi durante i quali la Ginnastica Triestina ha partecipato complessivamente a più di 20 manifestazioni, con  una media di 3 al mese. 9 gare regionali, 4 Meeting nazionali, 3 manifestazioni di coastal rowing, 4 internazionali e 2 Campionati Italiani, nel corso dei quali sono state conquistate: 24 d’oro, 35 d’argento, 49 di bronzo, a cui vanno aggiungersi:
 
* 1 titolo italiano nel doppio femminile senior di coastal rowing con Lia Buzzai e Giulia Piccirillo,
 
* 3 titoli regionali con la Visintin nel singolo 720 allieve B, Piccirillo nel singolo junior femminile e Buzzai e Piccirillo nel doppio senior femminile, e
 
* 2 finali di Campionato Italiano ancora con Buzzai e Piccirillo nel doppio e nel 2 senza under 23.
 
12 atleti biancocelesti hanno fatto parte della rappresentativa regionale.
 
In quella under 14: D’Alessio, Bertolano, Sofianopulo, De Marco e Staltari,
in quella under 16: Piccinino, Hengl, Barro Savonuzzi, De Piera e Trevisan.
In quella juniores: Giulia Piccirillo
 
Nelle classifiche per società, la Ginnastica Triestina occupa il 3° posto in regione nella Coppa d’Aloja, il 5° nel Trofeo Montù e nella classifica che unisce le due precedenti, si attesta nel Friuli Venezia Giulia ancora al 3° posto alle spalle di Saturnia e Timavo, davanti alle altre 11 realtà remiere regionali.
L’adesione al Progetto Remare a Scuola per l’anno scolastico 2011/2012, con Istituto di riferimento, il Comprensivo Italo Svevo, rappresenta l’impulso che il nuovo corso tecnico della Ginnastica vuole dare contribuendo alla promozione del canottaggio nella scuola.
 
La crescita esponenziale del gruppo agonistico è facilmente verificabile nei numeri: attualmente le squadre della Ginnastica Triestina annoverano tra le loro fila 20 atleti in quella ragazzi-junior-senior e 20 nella allievi/cadetti.
 
Passando alle premiazioni, sono stati assegnati dei riconoscimenti a:
 
Giulia Piccirillo  e Lia Buzzai Campionesse Italiane nel doppio femminile coastal rowing; Finaliste ai Campionati Italiani under 23 in doppio ed in 2 senza; Campionesse regionali nel doppio senior; Campionessa regionale Giulia nel singolo juniores, e rappresentante del Friuli Venezia Giulia nel match Trieste/Zagabria; Istruttrice ai corsi estivi Lia; queste due atlete hanno fatto dell’impegno e della costanza la loro arma migliore, tenendo conto delle presenze agli allenamenti attestate attorno al 100%, venendo tra l’altro ogni giorno da Muggia a Trieste. Studentessa all’ultimo anno dell’Istituto Nautico Giulia, al secondo anno di università Lia, sono riuscite a conciliare sport e studio con i risultati appena citati.
A Michele Piccinino Giacomo Hengl Denis Depiera Costantino Barro Savonuzzi che hanno dimostrato grande impegno e volontà negli allenamenti, gareggiando in una categoria come quella ragazzi sempre molto affollata  e competitiva. Piccinino riserva sull’otto juniores a Lucerna, e poi tutti e quattro titolari sul 4 di coppia all’esagonale a villach con la maglia della regione. Rappresentano, assieme al gruppo femminile, lo zoccolo duro della squadra. Premi a Michela Depetris, Elena Trevisan, Anna Rota e Camilla Dudine, Sono la novità della squadra. un gruppo femminile in costante progresso Formano il collante del gruppo grazie alle loro capacità all’entusiasmo ed alla dedizione negli allenamenti. Gabriele De Marco, Emmanuil Sofianopulo, Samuele D’Alessio, Giulio Leone, Mattia Rota, Luca Grisoni, Lucia Buzzai, Zohaib Syed, Elia Carta, Davide Joshua Zampini, Silvia Staltari, Jacopo Antinozzi, Tommaso Visintin, sono considerati la “linea verde” della Ginnastica Triestina, un gruppo giovanissimo che dopo una stagione di esperimenti come quella passata, rappresenteranno l’ossatura della squadra under 14 per il 2012. Il terzo posto in regione sta oramai stretto al gruppo allievi/cadetti biancocelesti, e gli obiettivi che ci si è prefissati saranno quelli di colmare il gap con le prime due della classe.
 
Sono stati premiati i tecnici Ustolin e Oselladore.
 
A seguire, Cristiana Rismondo, responsabile nel consiglio direttivo della Sgt per il settore master, ha tracciato un bilancio positivo anche di questo gruppo, che ha brillato sui campi di gara di tutta Italia, ed anche all’estero. Un gruppo coeso, sia al maschile che al femminile, sempre pronto a scendere in acqua per gareggiare e difendere i colori biancocelesti. In tipo libero, come in tipo regolamentare, i master della Ginnastica hanno primeggiato sia al maschile che al femminile, dando prova, assieme al gruppo agonistico, della loro  compattezza: un club che in tutti i settori si sta ritagliando un posto al sole nel canottaggio regionale come in quello nazionale. Una società viva in tutti i settori, che fa dell’amore e la passione per il canottaggio la sua bandiera.