News

Europei: visita ispettiva della FISA a Varese

mercoledì 16 Novembre 2011

Europei: visita ispettiva della FISA a Varese

ROMA, 16 novembre 2011 – Dopo la Coaches Conference, Varese prosegue la sua attività internazionale. A dieci mesi dagli Europei, lunedì c’è stata una nuova visita ispettiva della FISA che ha verificato lo stato attuale dei lavori in vista della rassegna continentale. Per la prima giornata Svetla Otzetova, direttore eventi FISA, ha sviluppato i temi dell’incontro dividendo i presenti in tre principali gruppi di lavoro: logistica e campo di regata, diritti commerciali e produzione televisiva. Presenti per la FISA anche Andrew Couper (Marketing Director) Eva Szanto (European Management Board) e Nathalie Phillips (Event Coordinator).

Il primo gruppo di lavoro, sotto l’attenta guida dell’architetto Stefano Caragnano ha effettuato un’attenta e meticolosa analisi della mappa del campo di gara e delle strutture temporanee  e permanenti  necessarie per la realizzazione dell’evento e del campo di gara. Grazie alla serie di eventi che Varese ospiterà, la Schiranna sarà infatti  dotata di un nuovissimo campo di regata (oltre alla torretta d’arrivo, già in costruzione, il lago sarà dotato di un nuovo pontile di partenza, di nuovi pontili di uscita e di un rinnovato sistema albano per gli ancoraggi). Ad assisterlo anche Franco Bovo, responsabile impianti per la Federazione Italiana Canottaggio e Catriona Cameron per la Canottieri Varese

Un secondo gruppo di lavoro, composto da Ambra Di Miceli (Relazioni Fisa e coordinatrice – FIC), Paolo Caprioli (General Manager – Canottieri Varese) e Marco Cerini (Segretario CdA- Provincia di Varese), coordinato da Andy Couper, direttore Marketing della FISA, ha affrontato gli importanti temi connessi al contratto evento, ai diritti commerciali, al Marketing, alle azioni per la promozione dell’evento ed al Merchandising. Presenti anche Paola della Chiesa (Promozione evento) e Andrea Buffarello (Accomodation e trasporti) per l’Agenzia del Turismo.

In rappresentanza di Quattro Media, casa di produzione TV scelta dalla FISA per le gare internazionali, è intervenuto Steffan Rapp che ha illustrato gli standard della produzione richiesti dalla FISA per gli Europei ed, insieme al responsabile della Produzione RAI Antonio Fontana ed al regista Roberto Gambuti, a Marco Callai ed a Ralph Hoffman (Swiss Timing), affrontato in concreto i principali temi connessi alla produzione televisiva. Questo gruppo di lavoro ha poi eseguito un’ispezione delle coste del lago sul catamarano della Canottieri Varese per esaminare il campo di regata in funzione della disposizione delle 15 telecamere necessarie per la copertura della manifestazione.

All’incontro hanno inoltre partecipato i consiglieri federali Giovanni Marchettini e Giovanni Calabrese, il delegato provinciale di Varese Luigi Manzo.