News

Bari e la Toscana danno il benvenuto a Porto Azzurro

mercoledì 19 Ottobre 2011

Bari e la Toscana danno il benvenuto a Porto Azzurro

FIRENZE, 19 ottobre 2011 – Niente da fare. Ci hanno provato fino all’ultimo gli organizzatori dei Campionati Italiani in Tipo Regolamentare per garantire il (quasi) regolare svolgimento della manifestazione, ma le condizioni meteo a Mondello, tra vento e mare, erano troppo avverse, dunque, a malincuore, tutto annullato.

E’ stato un investimento tanto inutile quanto sostanzioso quello fatto dalle quattro società toscane che avevano previsto di prendere parte alla manifestazione che avrebbe dovuto assegnare gli ultimi tricolori del 2011: Canottieri Firenze, VV.F. Billi-Masi, Canottieri Pontedera e Canottieri San Miniato.

In totale ben 39 canottieri costretti a rientrare nel Granducato con negli occhi le bellezze di Palermo e dintorni, ma senza avere addosso le agognate fatiche della kermesse sculettata.

Adesso è al vaglio del Consiglio Federale la possibilità di recuperare i Campionati del Mare il weekend del 26 e 27 novembre o, al più tardi, quello del 3 e 4 dicembre. Per quanto riguarda il campo di gara la più probabile delle location è Napoli, avendo già dato le società campane la disponibilità a mettere a disposizione le imbarcazioni per tutti, ma non è da escludere l’eventualità di un recupero a Genova o a Orbetello.

In attesa di avere maggiori news a riguardo, il mare resta il protagonista del canottaggio italiano anche per questo weekend, dal momento che a Bari da giovedì a domenica sono in programma i Campionati Mondiali di Coastal Rowing.

Per i colori della Toscana al via un solo equipaggio, ma la cui partecipazione ha un significato estremamente importante: nel quattro Coastal femminile gareggerà il Circolo Velico Porto Azzurro di Karin Ostatkova, Alessandra Rossi, Isabella Rossi, Valeria Scalabrini e timoniera Brunella Brighetti.

Per la società del presidente Roberto Forti e del direttore sportivo Eleuterio Lambruschi, neoaffiliata alla Federazione Italiana Canottaggio e ventitreesimo sodalizio del Comitato Toscana, si tratta del debutto nel mondo del canottaggio.
 

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –