News

Al Silverskiff si daranno battaglia grandi campioni

giovedì 13 Ottobre 2011

Al Silverskiff si daranno battaglia grandi campioni

TORINO, 13 ottobre 2011 – Benché manchi parecchio tempo alla scadenza delle iscrizioni, molti atleti di alto livello hanno già garantito la loro presenza o hanno perfezionato l’iscrizione e, in attesa specialmente degli italiani, è interessante andare a vedere chi si batterà per la vittoria assoluta.

Iniziamo dalle donne, tra le quali ci sono atlete stellari: si parte con la neozelandese Emma Twigg, terza in singolo a Bled e vincitrice del Silverskiff 2009 e con la russa Yulia Levina che a Torino le arrivò alle spalle, ottava in singolo ai mondiali di Bled e argento ai recenti Campionati Europei: sul Po ci sarà l’ennesima sfida tra due atlete di assoluto vertice (e la russa partecipa ai mondiali dal 1997!). Attenzione anche alla singolista campionessa del mondo U23, la lituana Donata Vistartaite piazzatasi al 9° posto a Bled,  alla campionessa del mondo Junior Serena Lo Bue e alle nazionali americane PL Grobler, Saeger e Sarbanis. Una speciale citazione va alla fortissima giovane tedesca Mareike Adams che ha colto 2 vittorie di categoria in 2 partecipazioni al Silverskiff ed a 21 anni ha già collezionato 4 titoli mondiali, l’ultimo in doppio ad Amsterdam 2011. “Speriamo che altre azzurre si aggiungano alla Lo Bue per battersi, senza complessi e senza pressione, contro grandi campionesse disposte a lunghi viaggi per partecipare al Silverskiff” spiega il presidente della Reale Società Canottieri Cerea Umberto Dentis.

Tra i maschi grande favorito è il pluricampione del mondo Mahe Drysdale (nella foto), già vincitore di tre  Silverskiff, ma ci sarà lotta vera con Senior e Pesi leggeri di altissimo livello: cercherà la vittoria l’americano Sivigny 2° nel 2010, che se la dovrà vedere con  il britannico Zac Purchase, campione olimpico e mondiale in carica nel 2XPL e con i grandi italiani Bertini, Sancassani, Rigon, Galtarossa, che solo per dovere di ospitalità elenchiamo dopo gli stranieri; non saranno di certo comprimari il nazionale danese Dahlgard né quello USA Tryon e mancano ancora molte iscrizioni dalla Svizzera che ogni anno ben figura ai vertici della classifica con numerosi atleti.

“E’ invece impossibile avere indicazioni sulle categorie Junior e Ragazzi perché le iscrizioni dall’Italia sono, sempre, le ultime ad arrivare e quelle categorie sono zeppe di giovani canottieri nostrani. Basti dire che oggi sono iscritti più americani che italiani. E’ vero che gli statunitensi prenotano le barche messe a disposizione dallo sponsor tecnico FILIPPI (ben 46, tutte assegnate), ma hanno anche il vantaggio di poter fare le iscrizioni senza i possibili intoppi informatici delle ultime ore, quando centinaia di iscrizioni arriveranno contemporaneamente,  e la certezza di partecipare; non si dimentichi che il bando autorizza gli organizzatori a non accettare le iscrizioni che eccedono il numero di 500, sicché i ritardatari rischiano di restare fuori” riflette ancora ad alta voce Dentis. Il Silverskiff si terrà domenica 6 novembre e verrà anticipato dalla manifestazione giovanile, la Kinderskiff, in scena sabato 5.