News

Un Tricolore Master dai grandi numeri

giovedì 24 Giugno 2010

Un Tricolore Master dai grandi numeri

ROMA, 24 giugno 2010 – La finale degli otto fuoriscalmo è sempre qualcosa di spettacolare, ma le otto corsie di Piediluco non basteranno ad accogliere gli equipaggi iscritti. E’ il primo entusiasmante dato che emerge in questa terza edizione che vedrà scendere in acqua nel settore maschile 45 doppi, 36 singoli, 25 quattro di coppia, 9 quattro senza, 6 due senza e 7 otto fuori scalmo. Ben rappresentato anche il gruppo delle master rosa con 9 singoli, 5 quattro di coppia, 4 doppi e 2 otto fuori scalmo.

Ma la sorpresa di questa edizione è la presenza di 4 otto inglesi dei blasonatissimi circoli di Oxford e Cambridge. E’ quasi una regata internazionale, pur rimarcando che gli armi ospiti gareggeranno fuori gara, ma la loro grande sportività arricchirà le acque di Piediluco con quel valore aggiunto che fa di una regata un evento sportivo. Che il movimento master fosse in crescita non c’erano dubbi, ma questa edizione con il 37,59% di iscritti in più rispetto al 2009 segna effettivamente un successo costruito in mesi di lavoro da parte degli organizzatori. Nel 2008 gli atleti/gara erano solamente 181, passati nel 2009 a 282, ma nessuno si aspettava 388 nell’edizione di quest’anno.

E’ un dato ben augurante per il neo responsabile nazionale Stefano Ottazzi, è un dato che dimostra la vitalità di tutto il remo nazionale. Il Campionato Tricolore Master si sta imponendo all’attenzione dei canottieri italiani come un immancabile appuntamento in cui sportività, turismo e la gioia di stare insieme si fondono in nome dell’agonismo allo stato puro. Non ci sono Olimpiadi dietro i master, ma solo persone che amano il remo in modo gioioso. Sarà bello vederli gareggiare nel luogo sacro al canottaggio italiano. Le verdi colline umbre saranno lo splendido corollario alla fatica di atleti ed atlete con la voglia di stare insieme e di divertirsi in nome dello sport, nel luogo che nel fine settimana successivo ospiterà il “Festival dei giovani”, in cui a confrontarsi saranno i giovanissimi amanti della voga che certamente guarderanno ai veterani con senso di emulazione. Infine il meteo che prevede cielo poco nuvoloso, temperatura gradevole sui 26 gradi e vento debole.

L’appuntamento è quindi per il pomeriggio di sabato 26 e la mattinata di domenica 27 giugno sul lago di Piediluco.


Pino Lattanzi

 
Nelle foto: una fase del Campionato tricolore 2009