News

Riparte il College Remiero Giovanile di Piediluco

lunedì 7 Giugno 2010

Riparte il College Remiero Giovanile di Piediluco

ROMA, 07 giugno 2010 – Che cosa hanno in comune Rossano Galtarossa (Veneto), Simone Raineri (Lombardia), Alessio Sartori (Lazio), Luca  Agamennoni (Toscana), Riccardo Dei Rossi (Friuli Venezia Giulia)? “Sono tutti medagliati olimpici”. E’ la prima, corretta, risposta che fornisce un appassionato. Più precisamente, ci riferiamo a cinque fenomeni del remo azzurro, capaci di conquistare 11 medaglie (tre ori, quattro argenti e quattro bronzi) nell’arco della loro straordinaria carriera.

La seconda risposta, frutta di un’attenta riflessione, è la seguente. “Sono usciti dal College Remiero Giovanile di Piediluco”. Proprio così, sono il prodotto di una struttura ben funzionante che dal 1980 al 2004 ha fornito i campioni del domani. Gli esempi non sono solo quelli sopra illustrati, ce ne sono molti altri (come il pluricampione mondiale siciliano Michelangelo Crispi) ma non sarebbe sufficiente questa pagina per raccontarli.

Il College Remiero Giovanile riapre i battenti e questa notizia è il frutto della volontà della Federazione Italiana Canottaggio di rimettere in moto un meccanismo vincente del recente passato. Viene così lanciata una selezione per l’ammissione di cinque atleti di sesso maschile al College per la stagione scolastica 2010/2011. Tra i requisiti, si richiede statura minima 1,85 e, come già anticipato, tutto ciò va ricollegato alla necessità di trovare quei ragazzi che possano diventare i Senior d’alto livello dei prossimi anni.

C’è tempo un mese (scadenza 5 luglio) per inviare la propria domanda d’accesso e le prove d’ammissione si svolgeranno a partire dal 26 luglio presso il Centro Tecnico Nazionale con rilevazione delle misure antropometriche, test al remoergometro, prova in barca e analisi ciclo di voga, colloquio motivazionale, prova di resistenza e visita medica.

A giudicare i candidati, ci sarà una Commissione formata dal Consigliere Federale Sergio Morana, il DT Antonio Alfine, Carlo Varalda (specialista nel lavoro con i sovraccarichi), il tecnico e il tutor federale del College, medico, fisiologo e psicologo. Poi la scelta e la FIC si riserva la possibilità di ammettere, a spese societarie, altri tre elementi.

I cinque candidati idonei alla pratica remiera d’alto livello presso il College di Piediluco avranno quindi la possibilità di allenarsi sotto la guida di un grande campione (oggi tecnico della Nazionale PL) Agostino Abbagnale. Il tutor Alda Cama li seguirà anche e soprattutto nei rapporti con la scuola perché, non dimentichiamolo, il College ha anche la funzione di formare gli uomini (non solo gli atleti) del domani e il rendimento scolastico avrà il suo peso per l’eventuale riconferma.