News

Canottaggio Lombardo: incetta di medaglie a Prà

domenica 16 Maggio 2010

Canottaggio Lombardo: incetta di medaglie a Prà

GENOVA, 16 maggio 2010 Canottaggio lombardo presente anche al Meeting Nazionale di Genova,15 e 16 maggio le giornate che hanno visto i giovanissimi al via in Liguria al terzo appuntamento per la stagione 2010. Lombardia presente quasi al gran completo, tante infatti le società che hanno partecipato alla due giorni organizzata con successo al campo di Prà.

I risultati delle singole società hanno confermato la grande validità del vivaio giovanile delle società del remo regionale. Particolare successo per la Canottieri Moto Guzzi che ha infatti conquistato il Trofeo Vincenzo Tosetto in memoria di un grande dirigente del canottaggio italiano. Il Trofeo, riservato alla categoria cadetti, è stato consegnato a Livio Micheli, Presidente del sodalizio di Mandello del Lario.

Domenica 16 maggio si è conclusa con le regate riservate alle rappresentative regionali. 6 equipaggi e 4 medaglie: un oro, due argenti e un bronzo il bottino degli atleti in maglia verde. Le società, su indicazione del CT Giambattista Dalla Porta e dei collaboratori Giulio Sala ed Osvaldo Morganti, hanno avuto la possibilità di comporre gli equipaggi anche a livello societario per permettere agli atleti di vivere questa nuova esperienza remiera. La Lombardia ha schierato in acqua due quattro di coppia femminili, un otto e tre quattro di coppia maschili.

La prima medaglia è arrivata dall’otto di Francesco Schiavulli (Corgeno) Paolo Sardella, Andrea Rovera, Emanuel Biscaro, Gregorio Mondini, Simone Annaloro, Nicolò Minonzio, Giovanni Manzoni e il timoniere Federico Zoppi (Gavirate). L’armo ha conquistato un argento di spessore che stimola ad allenarsi ancora di più con l’obiettivo di poter crescere per il futuro.

Successo storico nel quattro di coppia maschile, il podio infatti è stato tutto lombardo. Oro per Marco Fortunati, Gregory Gaeti, Riccardo Giudici e Giulio Maccari (Luino). Argento per Riccardo Coan, Francesco Minussi, Matteo Straffi, e Rainoldi (Lario). Bronzo per Federico Parravicini (Cernobbio), Simone Tettamanti (Moltrasio), Nicholas Maggi (Moltrasio) e Gabriele Fantato (Caldè).

Amaro in bocca per i quattro femminili, quarto e quinto posto al traguardo. Sicuramente ora scatterà la voglia di riscatto e ai prossimi appuntamenti assisteremo a una sana rivincita.

Ora il prossimo appuntamento sarà in casa. Meeting Nazionale di Corgeno (5-6 giugno), ultimo banco di prova in vista del grande evento: il Festival dei Giovani.

 
Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia

 
Foto F.Zambelli ©