News

Domani parte il 24° Memorial d’Aloja

lunedì 22 Marzo 2010

Domani parte il 24° Memorial d’Aloja

PIEDILUCO, 22 aprile 2010Si apre domani a Piediluco (Terni) la stagione internazionale 2010 del canottaggio azzurro.
Nel lago umbro, va in scena la 24^ edizione del Memorial d’Aloja e l’Italia si prepara a sfidare avversari provenienti da altre 15 nazioni (Egitto, Tunisia, Grecia, Uzbekistan, Serbia, Spagna, Repubblica Ceca, Croazia, Albania, Armenia, Svezia, Georgia, Paraguay, Messico, Sudan) e sarà un test molto importante per i Commissari Tecnici sulla strada che porta alla prima prova di Coppa del Mondo di Bled (28-30 maggio).

145 gli equipaggi in gara, di cui 58 italiani (44 Nazionale, 14 societari).

In dieci specialità olimpiche, gli equipaggi possono staccare direttamente il biglietto per la Slovenia vincendo sia il sabato e la domenica con la stessa formazione: doppio pesi leggeri femminile e maschile, quattro senza pesi leggeri maschile, singolo senior maschile e femminile, doppio senior maschile e femminile, due senza senior maschile e femminile, quattro senza maschile.

Tra i Senior c’è attesa per la prova del due senza Carboncini-Mornati, chiamato alla riconferma dopo la vittoria alla prima regata nazionale. Nel doppio, dopo la sorpresa del doppio del Murcarolo dei fratelli Paolo ed Enrico Perino, Agamennoni e Sansone provano a imporsi assieme alla nuova formazione Smerghetto-Sansone. A proposito degli under 23, occhio al quattro senza (Ponti, Liuzzi, Agrillo, Landi), secondo due settimane fa, e al quattro di coppia pesi leggeri (Boccuni, Cereda, Zaharia, Gorgoglione).

Tra i pesi leggeri, è caccia aperta al doppio Miani-Rigon e al quattro senza Goretti-Caianiello-Danesin-Vlcek, vincitori della gara nazionale selettiva.

Tra le donne, Laura Milani è alla ricerca della riconferma nella specialità del singolo pesi leggeri, mentre c’è curiosità per l’esordio dell’equipaggio di Schiavone-Sancassani-Palma-Bertolasi nel 4 di coppia. Al via anche vogatori e vogatrici della categoria Junior.

La formula del Memorial d’Aloja prevede batterie domani alle 16 e finali a partire dalle 9 di sabato mattina (diretta 9.15-12.30 su RaiSport Più). La seconda parte della manifestazione vede impegnati gli atleti sabato pomeriggio in batteria e domenica mattina (inizio ore 9) nelle finali.

In origine a questa edizione del Memorial erano iscritte 21 nazioni, ma a causa delle problematiche connesse alla questione della nube vulcanica e alle relative chiusure aeroportuali 5 hanno dovuto dare forfait.


Nelle immagini
: Lorenzo Carboncini e Niccolo’ Mornati; Laura Milani