News

Gli equipaggi italiani alla Fisa Team Cup di Siviglia

mercoledì 17 Febbraio 2010

Gli equipaggi italiani alla Fisa Team Cup di Siviglia

ROMA, 17 febbraio 2010 – Sabato e domenica prossima ci sarà il primo appuntamento remiero internazionale per l’Italia del canottaggio che con le Fiamme Gialle e la squadra nazionale femminile diretta dal CT Josy Verdonkschot gareggia alla 16° edizione della Fisa Team Cup di Siviglia.

Nelle acque del Guadalquivir, dove nel 2009 proprio i finanzieri di Franco Cattaneo conquistarono nove medaglie (due ori, quattro argenti, tre bronzi), ci sarà un test importante sulle distanze corte di 1000 (sabato) e 500 (domenica) metri.

Le azzurre convocate per le regate sono Elisabetta Sancassani (Fiamme Gialle), Erika Bello (Canottieri Lazio), Gabriella Bascelli (Canottieri Lazio), Laura Schiavone (Irno) e Laura Milani (Fiamme Gialle).

Due gare al giorno per tutte e cinque le atlete con alcune variazioni dalla prima alla seconda giornata.

Sui 1000 metri, Sancassani, Milani e Bello subito in singolo Senior, Bascelli e Schiavone vanno a riformare il doppio campione d’Europa mentre il secondo test vede impegnato il quattro di coppia d’argento a Brest e Milani, bronzo ai Mondiali, nel singolo pesi leggeri.
Sui 500 metri, ci sarà il doppio Schiavone-Sancassani con la Bascelli in gara in singolo Senior insieme a Bello e Milani ed è proprio Laura Milani a salire sul quattro di coppia al posto di Erika Bello che disputa la seconda prova nel singolo pesi leggeri.

Ecco la squadra delle Fiamme Gialle: Alessio Sartori (oro a Sydney 2000, bronzo ad Atene 2004), Simone Venier (argento a Pechino 2008), Matteo Stefanini, Domenico Montrone, Andrea Tranquilli, Mario Paonessa, Romano Battisti, Francesco Fossi, Sergio Canciani, Marco Resemini ed il timoniere Vincenzo Di Palma.

Sabato in acque due doppi Senior, A (Alessio Sartori e Simone Venier) e B (Matteo Stefanini e Domenico Montrone), un due senza Senior (Andrea Tranquilli e Mario Paonessa), un quattro senza Senior (Romano Battisti, Francesco Fossi, Sergio Canciani e Marco Resemini) più l’otto Senior: (Alessio Sartori, Simone Venier, Romano Battisti, Francesco Fossi, Sergio Canciani, Marco Resemini, Andrea Tranquilli, Mario Paonessa e Vincenzo Di Palma al timone).

Per domenica sono riconfermati i doppi, il due senza e il quattro senza ma sull’otto saliranno Matteo Stefanini e Domenico Montrone al posto di Andrea Tranquilli e Mario Paonessa.