News

Lorenzo Porzio e la gara dell’Aniene

domenica 14 Febbraio 2010

Lorenzo Porzio e la gara dell’Aniene

TORINO, 14 febbraio 2010 – Dopo Roma, l’otto dell’Aniene vince anche a Torino sotto la neve.
Partenza con il numero 4, esperienza di sorpassi tra fiocchi bianchi per l’equipaggio allenato da Riccardo Dezi. A parlare è il pianista Lorenzo Porzio in una giornata dalle note dolci. “Remare sotto la neve fa un bell’effetto – commenta – Abbiamo dovuto effettuare alcuni sorpassi per condurre poi tranquillamente il nostro ritmo gara.
Il percorso mi è piaciuto, molto adatto alla giornata di San Valentino – scherza – L’importante è non disunirsi mai in una gara così lunga dove non sai mai sei primo oppure no. Fa fede il cronometro“.

Equipaggio ormai rodato anche se privo di un elemento. “Peppe De Vita è a Boston e stasera gareggia per testare la sua nuova condizione da peso leggero. Noi ce la siamo cavata bene anche se avevavamo già provato in settimana la nuova formazione“.

Interviene Gaetano Iannuzzi e precisa il ruolo del timoniere in una gara di fondo. “Occorre prestare la massima attenzione lungo tutto il percorso: qui non è sufficiente osservare se vai dritto o storto come a un Mondiale, qui devi evitare gli ostacoli e fa la differenza non perdere tempo lungo il percorso per problemi di direzione“.

Porzio esordirà il prossimo 12 marzo con l’Orchestra del Conservatorio di Santa Cecilia in qualità di primo assistente. “Purtroppo a Pisa non ci sarò per impegni lavoratori, l’Aniene farà il quattro senza: ci rivedremo a Piediluco“.