News

La Canottieri Firenze a Torino per la prima gara in acqua del 2010

giovedì 11 Febbraio 2010

La Canottieri Firenze a Torino per la prima gara in acqua del 2010

FIRENZE, 11 febbraio 2010 – Si torna in acqua, ed era l’ora. Due mesi dopo la prima prestazione stagionale di Roma, la Società Canottieri “Firenze” si tuffa nuovamente in gara, con una voglia matta di far bene dopo il rinvio al 28 febbraio per maltempo della Gran Fondo Nazionale di Pisa del 14 gennaio. Il teatro che ospiterà le gesta dei bianco-rossi sarà il Po a Torino, dove si svolge la seconda Gran Fondo Nazionale della stagione 2009-2010, che vale anche come regata internazionale; un banco di prova eccezionale per la “Firenze”, che raramente ha preso parte a questa regata per ovvi motivo logistici.

Tuttavia il Direttore Tecnico del circolo del Ponte Vecchio Luigi De Lucia ed il suo staff hanno deciso di gareggiare all’ombra della Mole per far respirare nuovamente l’atmosfera delle regate ai ragazzi, costretti come già detto a saltare la gara di Pisa per questioni meteorologiche.

E’ così dunque che al via a Torino la Canottieri si presenta al completo, ad iniziare dalla categoria Ragazzi femminile, dove Beatrice Arcangiolini e Sofia Ferrara gareggeranno addirittura sia al sabato che alla domenica, prima nel 2- (nella categoria superiore però, la Junior femminile), e poi nel 4X, con Lucrezia Fossi, al debutto nella categoria, e la samminiatese Giulia Campioni. Tra le donne in gara anche Gioia Sacco, fresca vicecampionessa italiana di indoor rowing, che si cimenterà nel 1X Senior femminile al sabato e sull’8+ alla domenica, misto con Saturnia Trieste, Esperia Torino e Moltrasio, e la giovanissima Costanza Luconi, cadetta in gara sabato sul 1X e domenica sul 4X.

Tra i maschi invece De Lucia replica l’esperimento dell’8+ Ragazzi, che a Roma chiuse quarto per pochi secondi, con i seguenti giovani canottieri: Leonardo Albasini, Leonardo Sarti, Niccolò Del Bravo, Lorenzo Pietra, Niccolò Ramella, Tommaso Bianchi, Guido Giordano, Duccio Romei e timoniere Andrea Ferrara.

In chiusura i big. Edoardo Gattai, bronzo ai Mondiali Junior 2009 sul 4+, debutta ufficialmente da Senior sull’ammiraglia, l’8+, misto con Sisport FIAT Torino e CRV Italia Napoli, mentre Bernardo Nannini, oro alla Coupe de la Jeunesse lo scorso anno e reduce dal primo raduno Junior del 2010, farà parte dell’ammiraglia approntata dalla Commissione Tecnica Toscana assieme ai fiorentini Lorenzo Fossi, Andrea Marcaccini, Giacomo Martinelli e Pietro Zileri, mista con altri vogatori di Limite sull’Arno e Calcinaia. Gara tosta per questi ultimi, dal momento che vi parteciperà anche una selezione della Nazionale della Germania.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze” –