Week end remiero nazionale sul Lago di Varese


VARESE, 18 novembre 2010 - Quando si parla di pausa remiera non ci si riferisce di certo al calendario 2010, incalzante e dinamico, che sta rendendo la stagione veramente briosa. Dopo l’appuntamento mondiale in Nuova Zelanda e la classica Silver Skiff disputata a Torino il passato week end ora i riflettori si spostano sul Lago di Varese, ormai trasformato in teatro remiero internazionale. Gli appuntamenti remieri invernali iniziano proprio dalle rive di Schiranna e Gavirate per i primi due appuntamenti nazionali su lunga distanza. Sabato 21 spazio alla Coppa Insubria, regata riservata ai singoli, domenica 22 invece lo scenario sarà riservato alla Prima Regata Nazionale di fondo.

La Coppa Insubria, evento remiero organizzato dalla Canottieri Varese, è giunta all’11^ edizione. È una delle regate più invidiate nel settore. Basti pensare che i singoli, uniche imbarcazioni ammesse all’evento, prendono il via tutti insieme con un colpo di pistola. 6 i chilometri da percorrere, partenza davanti al trampolino di Bardello ed arrivo davanti alla sede sociale. Stessa formula per allievi C e Cadetti, per loro la distanza però è di 4 chilometri.

La regata prenderà il via alle 14.00, tutto concentrato in un pomeriggio

Storia diversa per la Regata Nazionale di Fondo prevista domenica. Le prove prenderanno il via alla Schiranna, il traguardo sarà davanti alla torre d’arrivo della Canottieri Gavirate. Anche domenica percorso in linea su 6 chilometri, distanza classica per le prove di fondo. Singoli e due senza le specialità previste per le categorie agonistiche, quattro di coppia per i cadetti, quattro di coppia e otto per i master. La cabina di regia sarà occupata dalla Canottieri Gavirate.

Le regate saranno divise in tre grandi blocchi. Tra i tre blocchi ci saranno due pause di 40 minuti che permetteranno alle società di fare i cambi barca e, all’organizzazione, di procedere con le premiazioni.

Ancora presto per numeri e pronostici, il bilancio verrà tracciato al termine delle giornate.

Si preannuncia quindi un week end intenso per il remo nazionale. Di grande interesse pensare che ad organizzarlo siano le due società remiere varesine: Varese e Gavirate.


Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia


 

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.