News

Silver Skiff: 6 medaglie e il Trofeo in Lombardia

domenica 14 Novembre 2010

Silver Skiff: 6 medaglie e il Trofeo in Lombardia

TORINO, 14 novembre 2010 – Ormai alla storia anche la 19° edizione della Silver Skiff disputata a Torino proprio oggi, 14 novembre, sotto la vigile regia della Reale Canottieri Cerea del Presidente Umberto Dentis. 558 singoli in acqua, quasi in contemporanea, partenza alle 10.00 e uno start ogni 20 secondi i numeri dell’evento di richiamo mondiale. Quest’anno infatti hanno partecipato 20 nazioni provenienti da 4 continenti, solo l’Asia mancava all’appello. In prima linea, anche per il 2010, quasi tutte le società che fanno capo al Comitato. Ben 6 i lombardi che sono andati a segno nelle categorie agonistiche (Ragazzi, Junior, Under23, Pesi Leggeri e Senior).

Nella categoria Junior maschile la parte del leone è stata ricoperta dalla Canottieri Baldesio che sul traguardo ha fatto pure doppietta. La vittoria è andata ad Edoardo Margheri, la seconda piazza a Michele Manzoli. I due atleti cremonesi si apprestano a chiudere il 2010 con un ulteriore successo. Michele in questa stagione ha conquistato l’argento mondiale in quattro di coppia e 4 titoli tricolori, 3 insieme ad Edoardo.

Anche la classifica Under 23 femminile ha premiato la Lombardia con la vittoria di Valentina Calabrese, atleta di vertice della Canottieri Gavirate. Una vittoria in solitaria, un minuto il vantaggio sulle dirette avversarie.

Tutto lombardo il podio Junior femminile, un successo che conferma la grande crescita del remo rosa in terra regionale. La medaglia d’oro è andata a Paola Gelpi (Lezzeno), seconda Arianna Ragnoli (D’Annunzio), terza Valentina Rodini (Bissolati). Le tre giovani promesse hanno vestito la maglia azzurra nel 2010, la Silver ha quindi messo la ciliegina sulla torta.

Approda in Lombardia anche il Trofeo Steinleitner, nel 2009 assegnato alla Canottieri Lario per premiare l’attività giovanile. È la Canottieri Baldesio la vincitrice assoluta della classifica a squadre. Commosso Giancarlo Romagnoli durante la premiazione ufficiale.
La giornata si è chiusa con l’arrivederci al 2011, orami la Silver Skiff è entrata a far parte delle classiche internazionali e le società italiane non possono mancare.

Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia