News

La Firenze” chiude il 2010 alla Coppa Italia di Ravenna”

giovedì 14 Ottobre 2010

La Firenze” chiude il 2010 alla Coppa Italia di Ravenna”

FIRENZE, 14 ottobre 2010 – Declassata quest’anno da Campionato Italiano di Società a Coppa Italia, è la gara che si tiene a Ravenna il 15, 16 e 17 ottobre a chiudere, finalmente, la stagione agonistica della Società Canottieri “Firenze”.

Sono ben tre le manifestazioni che interessano i bianco-rossi di Luigi De Lucia, che sul campo si avvarrà della collaborazione degli allenatori del Centro di Avviamento allo Sport Andrea de Coro e Leonardo Magnatta, a partire dalla Coppa Italia.

Sarà una “Firenze” rimaneggiata quella in gara a Ravenna, un po’ per regolamento (non possono parteciparvi coloro che hanno vestito l’azzurro ai Mondiali, dunque sono già in vacanza Bernardo Nannini, bronzo mondiale Junior sull’otto, e Gioia Sacco, bronzo iridato Universitario sul quattro senza e settima sulla stessa barca agli Under 23), un po’ per altre esigenze (restano a casa Leonardo Albasini, Guido Giordano, Niccolò Ramella e Pietro Zileri).

Iscritti dunque due quattro senza ed un quattro con maschile ed un quattro senza ed un singolo femminili.

Per quanto riguarda il Meeting Nazionale riservato ad Allievi & Cadetti, sono in tanti i bianco-rossi che cercheranno di non deludere le aspettative di de Coro e Magnatta. Tra i cadetti, in gara Enrico Maneschi sul 7.20, Riccardo Barlacchi e Leonardo Orlandi sul due senza, Lauren Holt e Costanza Luconi sul doppio femminile e Niccolò Borino, Guido Scalini, Federico Cheli e Alessandro Frisoni sul quattro senza; negli Allievi C il circolo del Ponte Vecchio sarà rappresentato sul 7.20 da Pietro Susini e Marek Sznura e sul quattro di coppia da Dario Favilli, Andrea Ferrara, Arturo Pallanti e Leonardo Pietra Caprina, mentre negli Allievi B c’è un solo equipaggio bianco-rosso iscritto, ma di sicuro affidamento: il doppio dei gemelli Bellisario, Edoardo e Tommaso, imbattuti dalla prima all’ultima gara disputata in questo 2010, sia assieme che sui 7.20.

Infine il Trofeo delle Regioni, la manifestazione riservata alle selezioni regionali e a cui la rappresentativa della Toscana tiene molto. Il Coordinatore Tecnico Regionale Renzo Borsini ed i suoi due diretti collaboratori, Nicola Iannucci e Stefano Tognarelli, hanno selezionato tanti vogatori della Canottieri “Firenze” per questo rush finale: tra i Cadetti c’è Borino sul doppio, Holt e Luconi sul doppio femminile, Cheli, Frisoni, Scalini e Neri Muccini sul quattro senza e Sznura sul quattro di coppia.

E folta sarà anche la schiera di fiorentini che vestirà il body con il Pegaso nella categoria Ragazzi: Beatrice Arcangiolini e Sofia Ferrara sul due senza femminile, Marco Diodati e Leonardo Sarti sul doppio, Lorenzo Pietra Caprina sul quattro senza maschile, Niccolò Del Bravo, Tommaso Bianchi e Duccio Romei sul quattro di coppia e Lucrezia Fossi, Irene Martini ed Elisa Muccini sul quattro senza femminile.

Andiamo “Firenze”, l’ultimo sforzo, poi questo lunghissimo 2010 agonistico sarà finalmente alle spalle, e dopo qualche settimana di vacanza potremo preparare al meglio un importante 2011.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze” –