News

Medaglia di bronzo per il Telimar nel Quattro Yole Senior  ai Campionati italiani in tipo regolamentare

domenica 10 Ottobre 2010

Medaglia di bronzo per il Telimar nel Quattro Yole Senior  ai Campionati italiani in tipo regolamentare

SALERNO, 10 ottobre 2010 – Terzo posto per il Telimar ai Campionati italiani in tipo regolamentare di canottaggio. Il sodalizio dell’Addaura, nella gara di chiusura della stagione, ha centrato la medaglia di bronzo nel Quattro Yole Senior maschile a Salerno. Sul lungomare Tafuri, i canottieri Riccardo Carapezza, Gabriele Poma, Claudio Provenzano e Alessandro Di Liberti, guidati dal giovane timoniere Vincenzo Messana, hanno dato del filo da torcere al Saturnia (Simone Ferrarese, Alberto Glionna, Giorgio Mangano, Lorenzo Tedesco, timoniere Pietro Tassan) fino alla linea del traguardo conquistando il gradino più basso dei Tricolori del mare. Il gruppo biancoblu guidato dal tecnico Marco Costantini ha ottenuto il tempo di 5’49”30, mentre i rivali hanno fermato il cronometro su 5’49”00.
La vittoria è andata nettamente al Posillipo (Fabio Infimo, Daniele Russo, Aldo Tramontano, Giuseppe Minichini, timoniere Leonardo Bellucci) in 5’38”20.

Il Telimar ha pagato un’onda anomala in partenza, che ha condizionato il resto della performance. Di Liberti e compagni sono stati costretti ad inseguire subito Saturnia e Posillipo. A metà percorso la rincorsa si è quasi completata. Il Posillipo è passato al primo posto, mentre Saturnia e Telimar hanno cominciato lo spettacolare testa a testa. Le due punte delle imbarcazioni si sono alternate fino alla linea del traguardo. Per pochi centimetri è stato il Saturnia ad avere la meglio sui ragazzi di Costantini. Quasi una beffa che, comunque, non rovina un risultato di prestigio.

La medaglia di bronzo del sodalizio dell’Addaura è stata l’unica conquistata da un equipaggio siciliano ai Campionati italiani in tipo regolamentare a Salerno. «Siamo molto soddisfatti – afferma l’allenatore Marco Costantini subito dopo la conclusione della gara -. Abbiamo onorato la stagione fino all’ultimo. I ragazzi hanno fatto una prestazione importante, peccato per l’onda anomala che ha condizionato la partenza. Il consuntivo di questa stagione è senza dubbio positivo».

Ufficio Stampa Telimar
 

Nella foto: da sx Gabriele Poma, Claudio Provenzano, il timoniere Vincenzo Messana (sulle spalle), Alessandro Di Liberti e Riccardo Carapezza con la medaglia di bronzo al collo.