News

Mondiali Junior a Racice, domani sei equipaggi in finale

sabato 7 Agosto 2010

Mondiali Junior a Racice, domani sei equipaggi in finale

RACICE (CZE), 07 agosto 2010 – Saranno sei le barche azzurre in finale domani ai Mondiali Juniores di Racice (Repubblica Ceca). All’otto maschile (Bernardo Nannini, Marco Di Costanzo, Matteo Macario, Simone Angeloni, Fabio Vigliarolo, Vincenzo Abbagnale, Roberto Bianco, Giuseppe Vicino, tim. Enrico D’Aniello) si aggiungono oggi il doppio femminile (Elena Coletti, Giada Colombo), il quattro di coppia maschile (Marco Calamaro, Matteo Baluganti, Michele Manzoli, Marco Ferracci), il quattro con maschile (Nikolas Tenaglia, Davide Tabacco, Mauro Acerra, Massimiliano Rocchi, tim. Pietro Tassan), il doppio maschile (Emanuele Ferraiuolo, Edoardo Margheri) e il singolo di Manuel Igneri.
Cinque su cinque per gli equipaggi azzurri sotto la battente pioggia di Racice.

Il quattro di coppia fa segnare il miglior tempo (5’58’’37) delle semifinali conquistando il proprio pass senza alcun problema davanti a Nuova Zelanda (5’’21) e Norvegia (7’’43). Tutto facile per Ferracci e compagni, domani alle 14.25 occuperanno una delle due corsie centrali insieme alla Germania mentre le altre due avversarie sono Gran Bretagna e Polonia.

In scioltezza anche il doppio Coletti-Colombo che ipoteca la qualificazione nel primi 1200 metri e chiude in 7’11’’98 (best time delle semifinali) precedendo la Germania (67 centesimi) e la Francia (1’’85). Più alti i riscontri cronometrici di Australia (7’17’’08), Grecia e Olanda, anch’esse qualificate per le finale di domani (13.55).
Vittoria anche per il quattro con maschile che rifila 2’’82 agli Stati Uniti e 4’’88 all’Ucraina. Più veloce la Svizzera (6’22’’35) nell’altra gara dove passano il turno anche Australia e Nuova Zelanda. Finale domani alle 13.

Brillano anche Igneri (secondo a 3’’99 dal greco Angelopoulos) e il doppio Ferraiuolo-Margheri (secondo a 1’’47 dalla Romania): per il singolista di Calcinaia domani alle 13.25 ci saranno anche avversari in forza a Slovacchia, Germania (il tedesco Bach campione del mondo in carica e più veloce oggi in 7’00’’02), Repubblica Ceca e Stati Uniti mentre il doppio (domani ore 14.10) se la vedrà anche con Olanda (terza dietro Igneri), Germania (prima nell’altra semifinale con il miglior tempo), Francia e Grecia.  

Domani in gara anche Arianna Costadura alle 10.12 nella finale C del singolo mentre oggi il quattro di coppia di Paola Gelpi, Sara Magnaghi, Cecilia Bellati e Gaia Marzari ha terminato la propria fatica al settimo posto.

 

Nelle foto (Detlev Seyb ©): il quattro con; il quattro di coppia; il doppio femminile; il doppio maschile; Manuel Igneri (cliccare sulle immagini per ingrandirle)