News

Cinque ori e un argento alla Coupe! E ora via ai Mondiali Junior…

lunedì 2 Agosto 2010

Cinque ori e un argento alla Coupe! E ora via ai Mondiali Junior…

FIRENZE, 02 agosto 2010 – Nel grande sorriso che il remo italiano ci regala con il dominio alla Coupe de la Jeunesse svoltasi nel weekend appena trascorso ad Hazewinkel, in Belgio, c’è tanta, ma tanta Toscana. I porta-colori del Granducato, cinque in rappresentanza di tre società, hanno infatti portato a casa ben cinque vittorie e un argento.

Primi a vincere, sia il sabato che la domenica, sono stati Andrea Marcaccini e Pietro Zileri della Canottieri Firenze, che sul due senza hanno vinto l’oro battendo sempre la Spagna, più agevolmente il sabato, con un minimo sforzo in più la domenica. Comunque sia per loro è sempre stata testa dalla gara dal primo all’ultimo metro, così che Marcaccini può gioire per l’incredibile traguardo raggiunto: medaglia d’oro ai Mondiali Junior sul quattro con a Pechino nel 2007 come timoniere, oro ad Hazewinkel da vogatore alla Coupe. Se non è storia poco ci manca…

E sempre in testa dal primo all’ultimo metro, ancor più agevolmente del due senza, è stato il quattro senza femminile con Sandra Celoni della Cavallini Calcinaia al secondo carrello e la fiorentina Beatrice Arcangiolini al quarto (capovoga Greta Masserano del CUS Torino, al tre Veronica Paccagnella dell’Argus Santa Margherita Ligure). Le loro due affermazioni sono state vere e proprie cavalcate, che hanno surclassato l’Olanda, sempre seconda, di ben quattordici secondi il sabato e “appena” sette la domenica. Con queste affermazioni in campo internazionale Sandra e Beatrice confermano quanto di buono ci sia nel loro potenziale: la prima è appena al primo anno Ragazzi e si è già laureata Campionessa Italiana di Indoor Rowing a Bari all’inizio dell’anno, mentre la seconda, anche le ancora Ragazzi ma al secondo anno, a metà giugno ha guidato le compagne della Firenze al tricolore Ragazzi femminile sul quattro senza.

E d’oro, anche se solo la domenica, è l’otto con protagonista Jeff Mannozzi della Canottieri Limite. Dopo lo scottante secondo posto del sabato alle spalle della Gran Bretagna, in una gara amministrata ottimamente prima del netto calo ai 1200 metri, l’ammiraglia azzurra (che oltre a Mannozzi aveva sopra Andrea Ferrazzo e Davide Poziello del CRV Italia Napoli, Alessandro Magni e Guido Gravina del Cerea Torino, Lorenzo Baldini, Nicholas Brezzi, Alessandro Mansutti ed il timoniere Luca Benco del Saturnia Trieste) la domenica riesce a dosare bene le forze ed a regolare senza alcuna crisi gli inglesi sul traguardo con quattro secondi.

Archiviata con successo questa fantastica edizione della Coupe de la Jeunesse, spazio ora ai Mondiali Junior di Racice, in Repubblica Ceca, dove nutrita sarà la schiera dei toscani: Manuel Igneri (Calcinaia) nel singolo, Edoardo Margheri (Baldesio Cremona ma di Calcinaia anch’egli) nel doppio, Matteo Baluganti (Pontedera) nel quattro di coppia, Bernardo Nannini (Firenze) nell’otto.

Poker d’assi toscano, a cui va l’in bocca al lupo di tutto il Comitato Toscana.

 
Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –