News

Varese, Festival dei Giovani prima giornata di gare

venerdì 3 Luglio 2009

Varese, Festival dei Giovani prima giornata di gare

VARESE, 03 luglio 2009 – Al via oggi sul Lago di Varese la ventesima edizione del Festival dei Giovani, riservato alle categorie Allievi e Cadetti, con più di 1500 vogatori provenienti da tutta Italia. Un programma ricco quello della prima di queste tre giornate dedicate al canottaggio, che vede 134 atleti pugliesi iscritti provenienti da cinque sodalizi: Barion, Cus Bari, Monopoli 2005, Pro Monopoli, VV. F. Carrino. Una manifestazione organizzata per mettere al centro lo sport, ma anche il divertimento con mille attrattive che una location suggestiva come quella del bacino di Varese può offrire.
Sveglia presto per gli atleti pugliesi, che hanno ben figurato in questa prima giornata di batterie finali nel singolo. Prima gara alle 9 con Cus Bari che subito segna il passo conquistando con Giulia Iannone un bellissimo argento. “Sono molto soddisfatta – ci ha detto la Iannone – gli allenamenti costanti mi sono serviti a tenere il passo ed impormi sulle altre.” Anche Maria Carmela Manzari per Barion è riuscita a strappare un argento al termine della sua finale, “la gara è stata combattuta, ma vissuta e soprattutto tirata, ho dato il massimo nonostante un braccio dolorante.” Un entusiasmo palpabile, quello delle ragazze, che conquistano il terzo argento della mattinata con Miriam Goffredo, Pro Monopoli, che all’arrivo ha dichiarato “la voglia di vincere era troppa, ho fatto una gara tutta di rimonta. Domani speriamo nel due senza.”
A questa tripletta hanno risposto gli uomini conquistando 2 ori, 3 argenti e 3 bronzi. Il primo argento è arrivato da Mario Castoldi, Cus Bari, che però all’arrivo ha dichiarato convinto “potevo fare di più”. Giuseppe Amoruso, invece, è riuscito a raggiungere la terza piazza alla fine di una gara che reputa “di alto livello, con avversari molto forti”. Il primo oro importante è stato conquistato da Sario Multari, Pro Monopoli, che molto convinto delle sue possibilità ha detto di aver dominato con tranquillità sin dall’inizio, ma non ha voluto pronunciarsi sulle sue aspettative per le prossime due giornate di gare per scaramanzia. Nel pomeriggio tre le gare importanti nella categoria allievi. Nella prima due gli equipaggi pugliesi impegnati entrambi arrivati a medaglia, primo posto per VV. F. Carrino Brindisi con Mario Angelini, terzo posto, invece, per Barion con Giovanni Curcio che molto soddisfatto ha dichiarato: “mi sono divertito, ho fatto tutto quello che potevo e anche se avevo un po’ di paura all’inizio, dopo il primo colpo la paura è svanita.” Un po’ di delusione, invece, per l’atleta del Monopoli 2005, Feliciano Marasciulo, che ha mancato di un soffio la vittoria nella sua finale. Una delusione per la compagine monopolitana subito compensata dalla gara successiva, in cui Enrico Caruso ha conquistato il bronzo, sostenendo sinceramente all’arrivo che avrebbe potuto fare di meglio. Una batteria molto combattuta in cui Loris Santo per Pro Monopoli ha tagliato il traguardo per secondo, ultima gara della giornata a medaglie per i pugliesi.
Proseguiranno domani per tutta la giornata le gare del Festival dei Giovani di Canottaggio di Varese in cui sono impegnati 128 atleti pugliesi. In mattina continueranno, come nella prima giornata, le finali del singolo. Nel pomeriggio inizieranno, invece, le gare del due senza e doppio cadetti e allievi, e quattro senza e di coppia cadetti e allievi.
È previsto un aggiornamento dei risultati della mattinata alle 13,30 e un secondo per quelli del pomeriggio alle 19,30.
Le gare delle rappresentative regionali si disputeranno nella giornata di domenica 5 luglio.

UFFICIO STAMPA FIC PUGLIA E BASILICATA
Maria Teresa Lenoci