News

Palio delle Repubbliche: tutto ok per le misurazioni

martedì 2 Giugno 2009

Palio delle Repubbliche: tutto ok per le misurazioni

PISA, 2 giugno 2009 – Ultimi preparativi per la regata delle Antiche Repubbliche Marinare. Questa mattina, come consuetudine, i giudici di gara hanno provveduto alla misurazione dei remi, delle imbarcazioni e al controllo delle divise con cui gli atleti disputeranno la regata. “Dobbiamo accertarci che tutto sia nella norma – ha detto il presidente dei giudici di gara Alberto Taroni- che i remi e le imbarcazioni siano compresi nelle misure standard, e che le divise di gara degli atleti non presentino irregolarità.
Gli ha fatto eco l’altro giudice di gara Luigi Botta: ” abbiamo ritirato le divise di gara degli atleti e le riconsegneremo pochi minuti prima della partenza della regata. In passato ci sono stati episodi che hanno richesto l’intervento della giuria, ma con il passare degli anni siamo arrivati a un’organizzazione quasi perfetta ed è quasi impossibile per i quattro contendenti aggirare il regolamento”.
Ultime ore di fermento quindi qui a Pisa. Questa mattina i quattro galeoni sono usciti in acqua per testare un’ultima volta il campo di gara, prima del momento decisivo della regata. L’equipaggio di Pisa è stato l’osservato speciale dagli altri tre avversari, vista la caratura tecnica dei suoi atleti, ma anche l’equipaggio di Venezia è da tenere sott’occhio, anche perchè i campioni in carica vorrano difendere il trofeo vinto nelle ultime due edizioni.
Non resta che attendere qualche ora e le acque dell’Arno emetteranno il verdetto definitivo.

Lorenzo Marrucci- Ufficio stampa FIC Toscana-