I disabili intellettivi alle Paralimpiadi di Londra 2012


ROMA, 09 dicembre 2009 - L’Assemblea Generale del Comitato Internazionale Paralimpico ha votato la re-inclusione degli atleti con disabilità intellettiva all’interno dei Giochi Paralimpici: WorldRowing.com presenta in bella evidenza questa notizia relativa all’importante congresso svoltosi a Kuala Lumpur (Malesia).

La prima edizione delle Paralimpiadi si tenne a Roma quarantanove anni fa e, dopo Sidney 2000, la porta agli intellettivi fu chiusa a causa di alcune disoneste classificazioni dei cestisti. Adesso ci sarà la possibilità di gareggiare a Londra 2012, strada già intrapresa nel canottaggio dagli Adaptive intellettivi: al Mondiale di Poznan Hong Kong e Italia hanno schierato due equipaggi nel quattro con.

Il primo step nel processo di classificazione comprende l’invio dei file o cartelle mediche alla INAS-FID, la Federazione che comprende tutti gli sport per atleti con disabilità intellettiva e sarà proprio la specifica Commissione di questa Federazione a decidere se l’atleta è idoneo alla partecipazione agli appuntamenti internazionali.

Una volta che l’atleta è ammesso, si passa alla definizione dei gradi di classificazione e il compito è della Federazione Internazionale di appartenenza, nel caso del canottaggio alla Fisa e alla Commissione Adaptive Rowing.
"La Paralimpiade diventa davvero universale” è stato l’entusiastico commento del presidente del CIP Luca Pancalli

   
   
   

 

         

 

Prossime Regate

  • EUPILIO - 20-22/09/2019
    Campionato Italiano di Societa Gran Premio Giovani Trofeo delle Regioni Cadetti e Ragazzi Meeting Nazionale Allievi e Cadetti Master
    Campionato Italiano di Società
    PROGRAMMA SEMIFINALI
    RISULTATI QUALIFICAZIONI
    PROGRAMMA QUALIFICAZIONI
    Meeting Allievi Cadetti Master
    RISULTATI GARE
    PROGRAMMA GARE
    GP dei Giovani
    PROGRAMMA QUALIFICAZIONI
  • COMO - 28/09/2019
    Regata Internazionale Villa d'Este
  • ROMA - 28/09/2019
    Regata promozionale del Centenario
  • PESCARA - 27-29/09/2019
    Campionato Italiano Coastal Rowing Senior Campionato Italiano Coastal Rowing Master Campionato Italiano Sprint di Coastal Rowing
  • CROTONE - 26-29/09/2019
    FASE Nazionale Trofeo CONI

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.