News

Slittamento termine di presentazione modello EAS al 15 dicembre

venerdì 16 Ottobre 2009

Slittamento termine di presentazione modello EAS al 15 dicembre

ROMA, 16 ottobre 2009 – Il termine per presentare il modello EAS slitta dal 30 ottobre al 15 dicembre: questo uno dei punti degli accordi raggiunti ieri tra agenzia delle Entrate e ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali, agenzia per le Onlus, Forum del terzo settore e associazioni di categoria.

In base a quanto stabilito dall’articolo 30 del Dl 185/2998, gli enti associativi di natura privata, con o senza personalità giuridica, devono comunicare i propri dati fiscali all’agenzia delle Entrate per poter continuare a fruire dei benefici previsti dalla legge (non imponibilità di corrispettivi, quote e contributi). Le associazioni, quindi, devono compilare il modello Eas, approvato con provvedimento direttoriale dello scorso 2 settembre, e inviarlo telematicamente all’Agenzia, utilizzando l’apposito software disponibile gratuitamente sul sito delle Entrate. In questo modo l’Amministrazione fiscale può verificare se gli operatori del “no profit” possiedono i requisiti per fruire dei benefici previsti dalla legge e tutelare le associazioni che realmente hanno diritto a goderne.

Per venire incontro alle esigenze degli operatori, è stato istituito nelle settimane scorse un tavolo tecnico tra Agenzia ed esponenti del Terzo settore, finalizzato a studiare e migliorare il modello e le sue modalità di trasmissione. Questi i risultati emersi dagli incontri:

  • il termine di presentazione del modello slitta dal 30 ottobre al 15 dicembre 2009
  • viene rafforzata l’attività di assistenza alla compilazione da parte degli uffici locali delle Entrate e dall’Agenzia per le Onlus, dal Forum e dalle Associazioni di categoria
  • le associazioni iscritte in particolari registri o conosciute dalla Pubblica amministrazione potranno presentare una versione ridotta del modello.

 

 
Fonte: FiscoOggi