Questo fine settimana a Ravenna i Campionati Italiani
Assoluti, Pesi Leggeri e Juniores


RAVENNA, 08 settembre 2009 - Sabato 12 e domenica 13 settembre sarà Ravenna a ospitare i Campionati Italiani Assoluti, Pesi Leggeri e Juniores di canottaggio dove si stima una partecipazione di oltre 800 atleti da tutta Italia.
Tanti gli appuntamenti ospitati dall’impianto della Standiana negli ultimi anni: citiamo la Coupe de la Jeunesse 2004, i Campionati Italiani Under 23 ed Esordienti 2005, il Trofeo delle Regioni e Coppa Italia Società 2006, i Campionati Italiani Assoluti, Pesi Leggeri e Juniores 2007 e i Campionati Italiani Ragazzi, Under 23 ed Esordienti 2008.
La rassegna tricolore segue i Mondiali Assoluti, Pesi Leggeri e Adaptive di Poznan (23-30 agosto) e precede gli Europei di Brest (Bielorussia), in programma da venerdì 18 a domenica 20 settembre.
In Polonia sono state sette le medaglie conquistate dalla Nazionale: oltre ai due argenti nel quattro con (disabili fisici e intellettivi) della squadra Adaptive, si sono laureati campioni del mondo il quattro di coppia (Franco Sancassani, Daniele Gilardoni, Lorenzo Bertini, Stefano Basalini) e l’otto (Luigi Scala, Davide Riccardi, Livio La Padula, Martino Goretti, Emiliano Ceccatelli, Gennaro Gallo, Jiri Vlcek, Bruno Mascarenhas, tim. Andrea Lenzi) pesi leggeri, argento per il due senza leggero (Andrea Caianiello, Armando Dell’Aquila) e la singolista leggera Laura Milani, terzi Elia Luini e Marcello Miani nel doppio pesi leggeri.
Tutti questi atleti saranno in gara anche a Ravenna nel bacino della Standiana dove il venticinquenne Miani (quarto a Pechino 2008 sempre con Luini), portacolori della locale Canottieri del presidente Claudio Miccoli, ha mosso i suoi primi passi da vogatore e dove tutt’ora si allena preparandosi lungo la strada che porta a Londra 2012.
Tra le sfide più interessanti che proporranno gli Assoluti, fari puntati sul singolo dove molto probabilmente si incontreranno Rossano Galtarossa (Canottieri Padova, nella foto in alto) e Alessio Sartori (Fiamme Gialle): a distanza di cinque anni dopo il bronzo in doppio ad Atene 2004 (compagni inoltre dell’oro in quattro di coppia a Sidney 2000 con Simone Raineri e Agostino Abbagnale), saranno nuovamente in barca insieme sul quattro di coppia a Brest assieme ai finanzieri Simone Venier e Luca Agamennoni, anch’essi vincitori dell’argento con Galtarossa e Raineri a Pechino 2008.
Nell’otto, ultima gara del programma degli Assoluti, si preannuncia avvincente la sfida tra Fiamme Gialle e Aniene.
Sabato 12 ci saranno batterie e recuperi: domenica 13, a partire dalle 8, al via le semifinali e le finali.

 

•   Clicca per lo Speciale Campionati Italiani di Ravenna >

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.