IL VILLAGGIO OLIMPICO DI PECHINO

il villaggio degli atletiPECHINO, 11 agosto 2007 - La citt� di Pechino sta costruendo un villaggio olimpico di primo livello mondiale per far s� che gli atleti dei vari Paesi del mondo abbiano un ottimo ricordo della loro esperienza in Cina.
Seguendo le direttive per i Giochi Olimpici del 2008 sono in fase di avanzata costruzione a Pechino 19 strutture sportive che occuperanno una superficie di 120.000 kmq, 8 delle quali ad uso esclusivo delle Olimpiadi; tenendo conto delle 13 strutture gi� esistenti nella citt� e delle 5 nelle altre province, a Pechino si potranno tenere gare di 28 specialit� sportive.
l'ingresso del parco olimpico (4)Il Centro olimpico si trover� nel Parco olimpico, esteso 1.215 ettari, 780 dei quali ricoperti da boschetti e prati. Ci saranno inoltre un Centro internazionale per mostre sportive, su una superficie di 405 ettari; un ricco Museo degli usi e costumi cinesi, su una superficie di 50 ettari; 14 stadi ultramoderni, sintesi dell�ideale olimpico di natura, umanit� e scienza; due villaggi riservati alla stampa, un centro stampa ed un centro radio e TV.
Per quanto concerne i trasporti, per garantire agli atleti e agli spettatori di raggiungere e lasciare tempestivamente le sedi delle gare, la maggior parte delle strutture sportive sar� costruita intorno al quarto anello, ampie strade a doppia carreggiata circondano il campo di garala cosiddetta autostrada delle Olimpiadi che assorbe ormai il 30 per cento del traffico del secondo e del terzo anello. Nel contempo la citt� utilizzer� vari tipi di mezzi di trasporto sotterranei e sopraelevati per lo snellimento del traffico nelle ore di punta. La linea 5 della metropolitana, una volta terminata, condurr� direttamente alle strutture olimpiche principali mentre la metropolitana leggera di superficie, che circoler� intorno al Centro internazionale delle mostre sportive, potr� anche raggiungere tutte le altre strutture sportive. Questo permetter� di arrivare in 20 minuti in pi� della met� delle strutture, mentre dal villaggio olimpico alla struttura pi� distante baster� una mezz�ora.
Per offrire agli atleti una sistemazione confortevole, il comitato organizzatore utilizzer� 360.000 mq di appartamenti di lusso appena costruiti come villaggio degli atleti; mini shuttleil villaggio potr� offrire 17.600 posti-letto, con uno spazio di vita per ogni atleta pari a 22.5 mq. Il sindaco di Pechino Liu Qi ha promesso che Pechino assicurer� una piacevole casa a tutti gli atleti partecipanti alle Olimpiadi.
Il Villaggio olimpico di Pechino sar� all�insegna di Olimpiadi tecnico-scientifiche e verdi nel processo tecnologico, negli impianti e nell�uso dei materiali con molta attenzione alla tutela dell�ambiente. Dopo la sua costruzione, il Villaggio diventer� un enorme e bellissimo parco ecologico.

FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 � Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]

Torna indietro