LA CINA METTE IN MOSTRA I SUOI COLORI NELLE SEMIFINALI

PECHINO, 10 agosto 2007 - I Campionati del Mondo si svolgono nell'arco di quattro giorni e oggi, al terzo giorno di gara, gli atleti sono tornati sul campo di gara di Pechino per disputare le semifinali. Sotto un cielo coperto di nuvole con la solita brezza che ha accompagnato questi giorni di gare, atleti Junior di 49 nazioni sono scesi sulle acque del bacino Olimpico di Shunyi per guadagnarsi l�accesso alle finali di domani.

Due senza Junior maschile (JM2-)   Semifinali
DSC_0076Grande battaglia tra Canada e Romania nella prima semifinale. Si stacca per prima dai pontili di partenza la Romania che grazie all'esperienza di Minea (al suo terzo mondiale) e Focaru prende la testa della gara e vi rimane sino ai 1000 metri. Il Canada per� non ci sta e il suo equipaggio sembra avere ancora energie da spendere, e cos� �. Antony e  McCabe imprimono un altro ritmo alla loro imbarcazione e riprendono i rumeni che si dovranno accontentare del secondo posto finale. Sta a guardare la Repubblica Ceca che giungendo terza si aggiudica comunque l'accesso alla finale. Gara molto tirata dove tutti gli equipaggi sono sembrati giungere sul traguardo assai provati.
La seconda semifinale fa registrare il miglior tempo dall'equipaggio cinese vincitore di Jin e Xue, al loro debutto sulla scena internazionale. Partiti come razzi hanno condotto una prima parte di gara che sicuramente rimarr� nella mente di molti. La Germania ha cercato di bloccare la fuga dei due cinesi ma Benner e Waschto si sono ben presto resi conto che l'impresa era ardua. Mentre la Cina continuava imperterrita la sua corsa inseguita dai tedeschi, Austria e Belgio rincorrevano l'ultimo posto disponibile per la finale. Sprint finale con l'equipaggio belga che finiva sulle boe e l'Austria che domani disputer� la finale A.

Doppio Junior femminile (JW2x)  Semifinali
DSC_0186Partenza a razzo nella prima semifinale per l'equipaggio austriaco che tenta di dissuadere le altre, ma il tentativo risulta vano. Le cinesi Xu e Zhang e le estoni Pajusalu e Rondina si lanciano al loro inseguimento innescando un duello che le vedr� protagoniste. Le cinesi vogliono aggraziarsi il pubblico di casa e ci riescono vincendo la gara e infliggendo quasi cinque secondi di distacco alle estoni. Si deve accontentare l'Austria che comunque giungendo terza affronter� nuovamente Cina e Estonia in finale A. Quarta l'Italia.
La Germania domina la seconda semifinale. Fin dalla partenza Julia Lepke e Carina Bar hanno dimostrato di essere le pi� forti. L'anno passato si dovettero accontentare del quinto posto in finale ma ora una medaglia sembra alla loro portata. Prova a fare qualcosa la Norvegia ma contro lo strapotere delle tedesche poco possono. Germania che vince davanti a Norvegia e Grecia domani anche loro in finale A.

Doppio Junior maschile (JM2x)  Semifinali
vicari, rosettiCina che prende un leggero vantaggio sulla Germania sino ai 1000 metri e sono questi due equipaggi che si contendono la vittoria e che domani vedremo in gara per una probabile medaglia. Assiste la Serbia che grazie al terzo posto domani sar�  anche lei nella finale importante. Vince la Germania, seconda la Cina.
Parte bene l'Olanda nella seconda semifinale, ma il suo vantaggio si spegne dopo i 500 metri quando l'Italia di Vicari e Rosetti, aumentando l'andatura, supera gli olandesi e prende la testa della gara sino al termine. Rush finale con l'Italia che vince davanti a Slovenia e Ucraina.
Nell'intervista a fine gara Ziga Pirih (SLO) dir� che non si aspettava un equipaggio italiano cos� forte e che domani saranno loro gli avversari da battere.

Quattro senza Junior maschile (JM4-) Semifinali
DSC_0394Non c'� dubbio che la Gran Bretagna sente come �sua� questa gara sia qui che a livello senior. Grazie all'esperto George Nash gi� in gara lo scorso anno sull'otto, i britannici non nascondono le loro intenzioni e conducono la gara dall'inizio alla fine facendo segnare anche la migliore prestazione cronometrica. Bella la prova dell'Olanda che si alterna con la Cina in seconda posizione. Questi i tre equipaggi che vedremo domani gareggiare per le medaglie. Gran Bretagna,  Olanda e Cina nell'ordine.
Germania padrona della gara nella seconda semifinale che la vede vincitrice davanti all'Italia che sebbene abbia effettuato una partenza al risparmio, colpo su colpo risale il campo di gara e dopo i 1000 metri si posiziona alle spalle dell'equipaggio tedesco. A poco valgono i 38 colpi tenuti dalla Francia nel finale che non sono sufficienti a farle guadagnare il terzo posto e la finale A di domani. E' la Bulgaria che per un solo decimo di secondo domani sar� in corsa  per le medaglie.
Andrea Corti (ITA)
Come avete preparato questa gara?
�Ci siamo allenati per 40 giorni presso il centro tecnico nazionale e siamo giunti qui a Shunyi ai primi di agosto. Il nostro scopo era quello di raggiungere la finale, e questo � fatto. Cercheremo di essere sul podio domani. Sappiamo che le dirette avversarie saranno Germania e Cina. Oggi abbiamo avuto qualche problema di direzione nella prima parte di gara, ma faremo sicuramente meglio domani. Siamo felici di essere qui e di gareggiare nel futuro bacino Olimpico�.

Quattro di coppia Junior maschile (JM4x) Semifinali
DSC_0446Nella prima delle due semifinali della giornata sfida tra Francia e Lettonia con quest'ultima che conduce la gara sino ai 1500 metri con un vantaggio esiguo sui francesi. Dietro intanto Gran Bretagna e Italia cercano di aggiudicarsi un posto per la finale A. Quattro barche giungono all'arrivo nell'arco di tre secondi. E' la Francia che ha la meglio sulla Lettonia (17 centesimi)  e la Gran Bretagna sull'Italia (1�40).
La giornata di gare si conclude all'insegna della Cina cos� come era iniziata (vittoria della Zhu nella prima semifinale del singolo femminile). Il capovoga Shan  impone un ritmo di 37 colpi al minuto che sin dall'inizio portano la sua barca in testa. Si lanciano all'inseguimento Slovenia e Germania, nelle due corsie centrali, che staccano Ucraina e Australia.
La Cina si qualifica con il miglior tempo di questa specialit� e porta con s� nella finale A, Slovenia e Germania.

FONTE: FISA, elaborazione e tradizione a cura FIC


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 � Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]

Torna indietro