UNA GRANDE FESTA HA SCANDITO L�ANNO DALL�INIZIO DEI GIOCHI OLIMPICI 2008
Il discorso del Presidente del Comitato Olimpico Internazionale Jacques Rogge

PECHINO, 8 agosto 2007 - Piazza Tienanmen si � trasformata in un grande festival di giubilo quando milioni di persone provenienti da tutta la Cina si sono radunate qui per celebrare �un anno� dall'inizio dei Giochi Olimpici del 2008.
10, 9, 8, 7, 6...1! Mentre il grande orologio del Museo Nazionale Cinese segnava i secondi finali che ci separano dall'anno che precede il grande evento, il cielo di Pechino si colorava con fuochi d'artificio immensi. Scene simili si sono viste nei luoghi e nelle citt� che ospiteranno gli eventi olimpici, tutte collegate fra loro tramite schermi giganti.
Erano presenti tutte le pi� alte personalit� politiche cinesi,  i membri del BACOG (Comitato Organizzatore dei Giochi) e i membri del CIO (il Comitato olimpico internazionale) con in testa il suo Presidente Jacques Rogge.
Alle 20,10 mentre le bandiere della Cina, del CIO e quella dei Giochi Olimpici di Pechino 2008 venivano issate sui pennoni nella piazza risuonavano le note dell'inno olimpico.
Il Presidente Rogge ha simbolicamente donato una lettera d'invito ad organizzare i Giochi ai  Comitati Olimpici di Cina, Canada, Gran Bretagna, Russia e ovviamente Grecia come da tradizione.
Ecco il discorso che ha pronunciato sul palco allestito appositamente all'interno della piazza Tiananmen: �I miei pi� calorosi saluti al popolo di Pechino, della Cina e, chiaramente, di tutto il mondo visto che molte persone ci stanno guardando da tutto il pianeta. Abbiamo invitato un numero record di Comitati Olimpici Internazionali a venire a Pechino per i Giochi olimpici del 2008. I rappresentanti di questi Comitati Olimpici sono presenti qui, ora, ed io ne sono felicissimo. Questo momento storico segna l'inizio dell'anno che ci separa dai Giochi Olimpici in Cina. Il mondo sta guardando alla Cina e a Pechino con grandi aspettative. Anche gli atleti hanno grandi aspettative e non vedono l'ora di gareggiare nei campi di gara e negli stadi all'avanguardia di Pechino. Molti di loro avranno un assaggio di cosa li aspetta poich� gi� da oggi prendono il via alcune competizioni test dei Giochi. Con un solo anno che ci separa dalla Cerimonia d'Apertura , siamo oggi in un luogo dal quale possiamo vedere sia grosse conquiste dietro di noi e grandi potenzialit� davanti a noi.
Pechino e la Cina non solo ospiteranno Giochi di successo per gli atleti primi al mondo ma forniranno anche un�eccellente opportunit� per scoprire la Cina, la sua storia, la sua cultura e il suo popolo, con la Cina stessa che si aprir� al mondo in modo nuovo.
Scambi culturali, rispetto e comprensione saranno il successo di Pechino 2008 per la gente di Pechino, la Cina e il mondo.
il Presidente del CIO Jacques RoggeDal luglio 2001 il Comitato Organizzatore, guidato dal Presidente Liu Qi, ha lavorato alacremente per dare a Pechino uno stampo Olimpico. I campi di gara e gli stadi sono quasi del tutto completati e appaiono fantastici. Vorrei ringraziare il team del Comitato Organizzatore, il Governo e tutte le persone coinvolte nei preparativi e gli sforzi da essi compiuti negli ultimi sei anni e per le ottime relazioni che hanno stabilito con il mondo intero.
I Giochi olimpici sono la celebrazione da parte della giovent� del mondo dei valori dell'Olimpismo e degli ideali sportivi. Sono loro a generare sogni e ispirazioni nei cuori dei giovani in ogni luogo. Perci�  invito tutti voi tra un anno a godervi i Giochi�.

Nelle immagini: due momenti della Festa; il Presidente del CIO Jacques Rogge.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 � Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]

Torna indietro