CALDO TORRIDO, ISTRUZIONI PER L�USO

DSC_0196PECHINO, 9 agosto 2007 � E� il caldo la grande minaccia di questi Mondiali � e dei Giochi olimpici del prossimo anno � che i cinesi hanno organizzato con grande cura e senza alcun risparmio. Questo � un test-event, � bene ricordarlo, che serve soprattutto per lubrificare un meccanismo che nel 2008 dovr� filare via liscio senza il minimo intoppo. Ma pur tenendo conto del fatto che siamo solo in una fase di �avviamento� va riconosciuto agli ospitali ed efficienti cinesi � sempre sorridenti, cortesi al massimo e disponibili a dare una mano � che fino a questo momento sono stati bravissimi.
Nonostante il caldo, dicevamo, che costituisce un�insidia alla quale si sta cercando di porre riparo. In che modo? Nell�unico possibile, ovvero attraverso avvertenze e �istruzioni d�uso� che consentano a tutti � atleti, tecnici, accompagnatori, pubblico � di evitare il rischio di malori.
Oggi Matt Smith, Direttore esecutivo della Fisa, la Federazione internazionale di canottaggio, ha tenuto una conferenza stampa nella quale il tema dibattuto � stato soprattutto quello.
�Precauzioni per affrontare il caldo torrido�, questo il titolo di un manuale che � stato consegnato ai presenti e distribuito ai team manager, e il cui contenuto troverete qua sotto.
Non solo, ma per il prossimo anno si stanno gi� prevedendo altre misure adeguate quali la predisposizione di docce rinfrescanti sui pontili di sbarco degli atleti al rientro dalle gare e una copertura della tribuna del pubblico posta in fronte alla torre d�arrivo che attualmente � del tutto esposta al sole, con i sedili in plastica ardenti e quindi, di fatto, inutilizzabili.
Intanto, a partire gi� da domani, in tutta l�area del campo di gara sar� incrementata la distribuzione di bottiglie di acqua a tutti, spettatori compresi.

PRECAUZIONI PER AFFRONTARE IL CALDO TORRIDO
Idratazione- spossatezza da caldo-colpo di calore
I problemi causati dal caldo sono da attribuirsi a:

  1. carenza di liquidi (non si beve a sufficienza)
  2. innalzamento della temperatura corporea
  3. L'allenamento causa l'aumento della temperatura. Il primo segnale dei problemi legati al caldo e al colpo di calore sono i brividi, i crampi muscolari, il mal di testa, la stanchezza, la perdita di peso e gli svenimenti.

MISURE DI SICUREZZA

  1. Provvigione di liquidi: gli atleti hanno bisogno di bere minimo 2 litri di liquidi al giorno. Questo quantitativo deve essere aumentato in base alla temperatura dell'aria e al momento del giorno nel quale si svolgono gli allenamenti e le gare. IN CONDIZIONI DI CALDO E DI UMIDITA' SI DEVONO ASSUMERE MINIMO 6 LITRI DI LIQUIDI AL GIORNO.

  2. Bere acqua o bevande energetiche ad uso sportivo.

  3. Ripararsi dal sole e rimanere all'ombra il pi� possibile.

  4. Indossare cappelli. Inumidirli con l'acqua.

  5. Indossare abbigliamento adeguato, realizzato con fibre naturali, fibre che non trattengano il calore o tessuti con elevate propriet� assorbenti, che garantiscano una adeguata ventilazione.

  6. Usare filtri solari UV. Questo fa s� che il carico termico diminuisca.

  7. Dormire e riposare rende la temperatura pi� tollerabile.

  8. Non sdraiarsi in barca al termine della gara. Sdraiarsi limita la circolazione e causa svenimenti.

  9. Gli  atleti dovrebbero rinfrescarsi con l'acqua al termine della gara.

  10. Il rischio aumenta nei soggetti che soffrono d'asma. Siete invitati a rivolgervi al Centro Medico per avere consigli in situazioni specifiche.

Misure mese in atto durante i Campionati del Mondo

  1. La FISA e lo Staff Medico stanno monitorando continuamente la temperatura e l'umidit�.

  2. Lungo il percorso di gara nelle aree adibite al riscaldamento e al defaticamento vi sono punti di distribuzione di bottiglie d'acqua.

  3. Sono state intraprese ulteriori misure precauzionali: fornitura di acqua fresca, locale fresco per il riposo per gli atleti, ghiaccio disponibile al centro medico. E' stato inoltre organizzato un servizio di pronto soccorso e salvamento.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 � Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]

Torna indietro