REMI IRIDATI, I PRIMI AD INAUGURARE IL CAMPO DI GARA OLIMPICO DI PECHINO

PECHINO, 8 agosto 2007 - Dopo una spettacolare cerimonia d'apertura che ha preceduto l�inizio del primo test-event dei Giochi Olimpici, i Campionati del Mondo Junior hanno preso il via allo Shunyi Rowing-Canoening Park. La cerimonia d'apertura che ha visto danzatori, acrobati, e grandi pupazzi mischiarsi a temi classici della tradizione cinese non ha deluso il gran numero di spettatori accorsi per assistere a questo primo evento di �Good Luck Beijing�. Oggi, gli atleti Junior sono scesi in acqua per sfidarsi sulla classica distanza dei 2000 metri. Le condizioni climatiche hanno aiutato a creare uno specchio d'acqua calmo ove soffiava una leggera brezza. Le tribune poste ai lati del campo di gara si sono presentate gremite di pubblico, per la maggior parte cinese che ha fatto da corografia con bandiere e striscioni dimostrando grande entusiasmo specialmente quando le barche cinesi erano in gara. Lungo il percorso, su una strada costruita appositamente e che corre parallela al tracciato di gara, allenatori muniti di biciclette gialle e blu seguivano le gare dando consigli preziosi ai loro giovani atleti.

LE BATTERIE DEGLI ITALIANI

Quattro senza Junior femminile (JW4-)
noseda sabrin, basadonna laura, palma gaia, valentina calabreseC'era da aspettarselo che la superpotenza Junior della Germania non avrebbe deluso nella gara inaugurale di questi Mondiali. Per nulla emozionate dal fatto di essere le prime a gareggiare sul bacino Olimpico le 4 ragazze tedesche non si sono fatte intimorire neppure dalla Nuova Zelanda che ha tentato inutilmente di prendere la testa della gara, partendo al ritmo di 45 palate al minuto. Una sola barca accedeva direttamente in finale e questa barca � stata quella della Germania che mantenendo il passo iniziale ha avuto la meglio su tutte le altre. Seconda la Nuova Zelanda, terza la Francia.
Nella seconda batteria la Cina supportata dal suo pubblico si � guadagnata l'accesso alla finale di sabato sotto scroscianti applausi. Interessante la lotta per il secondo posto che ha visto l'Italia darsi battaglia con la Bielorussia che si � imposta in questo scontro e ha guadagnato la seconda posizione finale. Al terzo posto si piazza l'equipaggio statunitense, l'Italia quarta.

Quattro con Junior maschile (JM4+)
zombi, scardino,baldi, landi, tim. marcaccini (11)Prima batteria con Germania e Nuova Zelanda che cercano ancora una volta di avere la meglio l'una sull'altra ed � nuovamente la Germania che d� spettacolo dall'inizio alla fine e si aggiudica questa prova con i neozelandesi che si  guadagnano la seconda posizione finale malgrado una uscita di corsia che sicuramente non ha loro certamente giovato.
Nella seconda batteria, bella prova di s� ha fornito l'equipaggio francese che prendendo sin dall'inizio la testa della gara ha saputo mantenerla sino alla fine. Soltanto nello sprint finale l'Australia ha cercato di intimorire i francesi ma il vantaggio che avevano ha dato loro sicurezza e la vittoria di questa batteria. Anche gli Usa hanno cercato di reagire nel finale ma si sono piazzati solo terzi.

Due senza Junior maschile (JM2-)
sansone leopoldo, colombo matteo (1)Torna il forte duo canadese dopo che lo scorso anno era giunto quarto nella finale, oggi ha preso il via da favorito visto l'esperienza gi� acquisita e vincendo la prima batteria si � prenotato un posto nella finale. Scontro aperto per la seconda posizione che vedr� alla fine il Belgio imporsi sull'equipaggio della Gran Bretagna giunto al traguardo scomposto e allo stremo delle proprie forze.
Nella seconda batteria il duo rumeno si � dimostrato forse l'equipaggio da battere fornendo una ottima prova e dimostrando un ottimo assieme. Ciprian Focariu ha gi� una medaglia d'oro mondiale al collo vinta lo scorso anno sul quattro senza e sembra intenzionato a fare il bis. Con loro in finale accede direttamente la Germania che si � limitata a controllare gli equipaggi dietro.
La terza batteria � stata  posticipata a causa in un incidente occorso all'imbarcazione della Repubblica Ceca ma i fan della Cina non hanno atteso invano ed hanno assistito alla vittoria del proprio equipaggio.

Doppio Junior femminile (JW2x)
franzin valeria, trivella eleonoraAi supporter olandesi piacciono le belle gare dove possono mettere in mostra i loro colori. L'occasione si � subito presentata nella prima batteria dove le loro ragazze hanno condotto la gara in testa dalla prima all'ultima palata. Dietro di loro la Svezia che ha schierato quello che promette di essere un ottimo equipaggio.
Seconda batteria appannaggio della Cina che si � imposta davanti alla Norvegia. Questi due equipaggi hanno inflitto un notevole distacco alle inseguitrici. Testa a testa fra Canada e Sud Africa che ha la meglio e accede ai quarti di finale.
Germania ancora che stabilisce il miglior tempo di tutte e sei le batterie e si aggiudica la terza  davanti a Estonia e Svizzera che porta con s� ai quarti.
Batteria aperta a tutti i pronostici la quarta dove l'Austria si stacca per prima dai pontili di partenza e giunge prima sulla linea d'arrivo con 5 secondi di vantaggio sulla Serbia e 12 sulla Romania.
Bella la batteria numero cinque dove le italiane Valeria Franzin ed Eleonora Trivella alla loro seconda esperienza �Mondiale� hanno portato a termine una gara esemplare conducendo per tutti i 2000 metri. A poco � servito lo sforzo della Grecia che � salita sino a 37 colpi al minuto per cercare di sopravanzare le italiane che restando sui loro 31 colpi in tutta tranquillit� giungevano prime sul traguardo. Grecia alle loro spalle che ha preceduto la Corea del Nord.
Sorpresa nella sesta batteria condotta sino ai 1500 dalla Danimarca che si � vista superare dall'Australia che ha effettuato una partenza del tutto lenta. Terzo l'equipaggio Usa che va a completare la schiera delle partecipanti ai quarti di finale.

Doppio Junior maschile (JM2x)
rosetti matteo, vicari giuseppe (4)Cina, ancora Cina, nella prima batteria del doppio maschile che grazie ad una gara segnata da 33 palate al minuto vince e fa segnare il miglior tempo di gara. Alle sue spalle la Slovenia ma il secondo posto non basta per accedere direttamente alle semifinali.
Germania nella seconda batteria dove ai 1500 metri fa segnare un tempo migliore di quello della Cina di oltre un secondo. Non ha chance di vittoria l'Italia contro i forti tedeschi ma riesce a giungere seconda anche se con un notevole ritardo. Terza batteria con i colori arancio al vento e gli Olandesi gi� ai 500 metri avevano oltre 4 secondi di vantaggio sul secondo al ritmo di 33 palate al minuto. Classifica finale: Olanda, Lituania e Zimbabwe.

Quattro senza Junior maschile (JM4-)
corti andrea, nicolettimarcello, stradellacarlo, pinca matteo (2)Primi tre in semifinale per le  tre batterie che hanno visto nella prima il Canada in fuga alla  partenza che si � dovuto arrendere per� gi� ai 500 metri davanti alla potenza della Gran Bretagna che ha schierato un equipaggio di esordienti in campo internazionale. Al loro inseguimento si � lanciata la Germania che ha preceduto il Canada sul traguardo finale che comunque riesce a qualificarsi per le semifinali di venerd�.
Molto atteso l'equipaggio danese che gi� lo scorso anno aveva gareggiato in questa specialit� ma � l'Italia che domina questa gara mostrando un ottimo assieme, inseguita dall'Olanda e dalla Croazia. Sono questi i tre equipaggi che accedono alle semifinali mentre ben poco possono fare i danesi che dovranno cercare la qualificazione ai recuperi.
Partenza razzo per la Polonia che cerca di staccare tutti ai pontili di partenza ma il suo dominio dura solo sino ai 1000 metri dove la Cina accelera e vince la batteria segnando la miglior prestazione cronometrica delle tre batterie. Seconda giunge la Francia regolare nella sua corsa che precede la Polonia.

Quattro di coppia Junior femminile (JW4x)
ferrarini claudia, russo valeria, di massimo, claudia, pozzan cristina (1)E' l'Italia che nella prima batteria conduce con leggero margine sulla Grecia sino ai 1000 metri che ha organizzato bene la sua prestazione e colpo su colpo raggiunge l'Italia che non sembra avere energie sufficienti per risponde all'attacco greco. E' dunque la Grecia che si qualifica direttamente per la Finale A. Bel fine gara della Nuova Zelanda che grazie ad un ottimo finale si aggiudica la seconda piazza davanti alla Russia e all'Italia.
Gara molto controllata quella della Germania che nella seconda batteria giunge prima sul traguardo con il miglior tempo di gara. Seconde le bielorusse che negli ultimi metri rosicchiano qualche secondo alle tedesche ma che devono accontentarsi di effettuare i recuperi.

Quattro di coppia Junior maschile (JM4x)
boccuni leonardo, cagna gabriele, napoli michele, papa cristian (3)Quattro batterie per quattro equipaggi che potevano accedere direttamente alla semifinali. Prima vittoria alla Lettonia che stacca la Cina di un secondo, terzo l'equipaggio francese. Bella la prova fornita dai cinesi e francesi che si sono alternati all'inseguimento della Lettonia per tutta la gara.
Ottima partenza del Portogallo nella seconda batteria che passa in testa ai 500 metri ma l'equipaggio sloveno forte di tre membri giunti sesti nella finale mondiale del 2006 non si fa intimorire e raggiunge ai 1000 metri il Portogallo e va a vincere la gara. A poco sono serviti i 36 colpi al minuto tenuti dall'Ucraina che le hanno garantito di mantenere la seconda piazza per tutto l'andamento della gara.
Gran lavoro effettuato dalla Gran Bretagna che con una gara in crescendo si � imposta sulle avversarie: Spagna  e Russia. Buono l'avvio dell'Italia prima ai 500 e seconda ai 1000 che per� giunge solo quarta.
Germania che vince e convince nella terza batteria che, con 32 colpi al minuto, si aggiudica distaccando l'Australia, seconda con un ritardo di quasi otto secondi. Terza la Serbia che ha la meglio sulla Svizzera.

Otto Junior maschile  (JM8+)
franceschi, de maria, pesce, paonessa, gomiero, luongo, malventi, miccoli tim. monticelli (12)Prima batteria all'insegna dei neozelandesi campioni del Mondo in carica che hanno condotto per tutti i 2000 metri di gara. Seconda al traguardo l'ammiraglia statunitense con un ritardo di oltre 3 secondi, terzi i russi. Solo i Kiwi accedono direttamente alla finale.
Guidato dall'esperto timoniere Ben-Jack Drese, alla sua terza esperienza �Mondiale�con al collo una medaglia d'oro e una d'argento, l'equipaggio tedesco non ha problemi ad imporsi in questa seconda batteria e a far segnare il miglior tempo di gara. A nulla sono valsi i 36 colpi al minuto che la Gran Bretagna ha sfoderato nel finale dal momento che la Germania � salita a 39. Terzo posto per la Cina.

FONTE: FISA, traduzione a cura FIC


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 � Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]

Torna indietro