GLI JUNIOR ACCUSANO IL CALDO DI PECHINO, LE GARE DI OGGI

PECHINO, 9 agosto 2007 - Di nuovo in scena gli Junior sul bacino che il prossimo anno ospiter� i Giochi Olimpici. Un leggero vento frontale che provoca leggere onde apre la giornata sotto un cielo soleggiato che promette un�aria pi� pulita rispetto a ieri. Le condizioni per gareggiare sono buone. La temperatura che nel pomeriggio superer� abbondantemente i 30 gradi non � ritenuta a rischio, secondo quanto citato dal Manuale di Sicurezza della FISA, comunque � bene attenersi alle precauzioni contenute in un manuale che la FISA ha distribuito a tutti i team manager.
Gli atleti mostrano i segni del caldo e dell'umidit� specialmente durante le ultime gare. Diederik Oei , dottore della Federazione tedesca ci dice che stanno cercando di combattere il caldo grazie ad un programma messo a punto appositamente per gli atleti che il prossimo anno gareggeranno nelle gare Olimpiche. Stanno monitorando i loro atleti rilevando costantemente la loro temperatura corporea e la perdita di liquidi.

Quattro senza femminile (JW4-) Recuperi
calabrese, palma, basadonna, noseda (1)Nel primo dei due recuperi l'Italia effettua una partenza sprint giungendo prima ai 500 metri. Due imbarcazioni accedono alla finale e la Nuova Zelanda vuole essere una di queste. Aumentando il ritmo delle palate cerca di raggiungere l'Italia ma invano. USA che cercano in tutti i modi un posto nella finale ma nulla possono contro le italiane (che vincono questa prova)  e le neozelandesi che giungono seconde. Scrosciano gli applausi al termine di questa prova.
Nella secondo recupero � la Gran Bretagna che tenta la fuga al ritmo di 45 palate al minuto ma il tentativo ha vita breve. Dalle retrovia sbuca la pi� esperta Bielorussia che, seguita dalla Francia, si lancia sul traguardo della gara. La fortuna non � dalla parte delle francesi che a 50 metri dal traguardo prendono �un pesce� e saltano la finale. �Buon per la Gran Bretagna� che giunge seconda e se ne va in finale con la Bielorussia.

Quattro con Junior maschile (JM4+) Recuperi
il quattro conL'Italia vuole mettere il proprio sigillo su questa  gara e non si accontenta della sola qualificazione. Guidati da Andrea Marcaccini, il timoniere fiorentino gi� vincitore di una medaglia d'argento lo scorso anno, l'Italia fornisce un prova pi� che ottima infliggendo oltre una barca luce di distacco all'Australia. Poco possono fare Ucraina, Nuova Zelanda e USA che cercano da dietro di attaccare l'Australia nella speranza di guadagnarsi un posto in finale. Nulla da fare per il primo posto, domina e vince questa gara l�Italia seguita dall'Australia, terza la Nuova Zelanda e quarta giunge l'Ucraina che elimina cos� gli Stati Uniti.

Due senza maschile (MJ2-) Recuperi
riccardo sansone, matteo colombo (2)Le prime tre imbarcazioni in semifinale per le due gare di recuperi. Nel primo dei recuperi tutti gli equipaggi sembrano in grado di accedere al turno seguente ma dopo le prime palate appare subito evidente che la questione si debba risolvere tra Danimarca e Gran Bretagna. C'� attesa anche per la Moldavia, forte di un equipaggio che gi� ha gareggiato lo scorso anno. Durante lo sprint finale Danimarca e Gran Bretagna si controllano a vicenda e sono i britannici a tagliare per primi il traguardo seguiti dalla Danimarca. A sorpresa � la Turchia che stacca il terzo �pass� per la semifinale.
Nel secondo ripescaggio � l'Italia di Riccardo Sansone e Matteo Colombo che conduce la prova dall'inizio alla fine con l'Austria che cerca di risalire il campo di gara di Shunyi. Sansone e Colombo mostrano una tecnica superiore portando la loro imbarcazione prima a 37 e poi a 38 colpi al minuto negli ultimi 400 metri di gara. L'Austria si arrende. L'Italia vince questa prova davanti a austriaci e ucraini che porta con s� nella semifinale di domani

Doppio Junior femminile (JW2x) Quarti di finale
valeria franzin, eleonora trivella (6)Primo quarto di finale con gli svizzeri che accompagnano la prova del loro equipaggio al suono di campane e campanacci me � la Cina, forte di un equipaggio che gi� ha gareggiato a livello senior quest'anno,  quinto nella seconda prova di Coppa del Mondo, a fare comodamente l'andatura e vincere la gara. Allo sprint finale si fa vedere la Grecia che superando la Svizzera si porta dietro anche la Serbia. Cina, Grecia e Serbia in semifinale.
Torna a dominare la Germania nella seconda prova. Poco da dire di questa gara che ha visto la Danimarca giungere seconda e la Romania terza.
La terza prova vedeva in acqua le vincitrici dello scorso anno, le estoni Kaisa Pajusalu e Jevgena Rondina che, forti della loro esperienza, non si sono fatte sorprendere e si sono aggiudicate la gara. Seconde le australiane che si sono date battaglia per tutta la gara con le canadesi e terza l'Olanda che ha saputo attendere il momento giusto per andare a prendersi il suo posto in semifinale.
Ultima delle quattro prove con il Belgio che passa in testa ai 500 metri ma le sue forze non sono sufficienti a garantirgli un posto in semifinale. Passa in testa l'Italia che conduce sino ai 1000 metri inseguita da Austria e Norvegia. Uno sprint energico garantisce alla Norvegia il primo posto con l'Austria che � seconda e l'Italia che si limita a controllare e se ne va con le altre due in semifinale.

Doppio Junior maschile (JM2x) Recuperi
vicari, rosettiBella prova quella della Slovenia che si aggiudica il primo recupero dominando dall'inizio alla fine e c'� poco da fare per la Svizzera che giunge seconda con un distacco di quasi sei secondi. Terza la Lituania a 13 secondi dalla Slovenia. Gara senza storia con Slovenia e Svizzera che passano in semifinale.
Del tutto simile la seconda prova dove l'Italia di Giuseppe Vicari e Matteo Rosetti detta l'andatura  in modo solido e convincente. C'� luce tra l'imbarcazione dell'Italia e quella della Francia che giunge seconda. I due equipaggi accedono alla semifinale e l'Italia fornisce una bella prova con un equipaggio che � sembrato forte e allo stesso tempo rilassato per tutti i 2000 metri.
E' la Serbia che sembra far suo il terzo recupero fin dai 750 metri e cosi sar�. Igor Perzic e Nenad Badik vincono questa prova che li ha visti sempre protagonisti. Secondo l'equipaggio dell'Estonia che inutilmente ha cercato per tutta la gara di raggiungere gli sloveni in fuga.
Ultima vittoria a disposizione in questa specialit� al Canada che infligge oltre sette secondi di distacco alla Croazia.

Quattro di coppia Junior femminile (WJ4X) Recuperi
il quattro di coppia delle donne (2)Austria e Francia si staccano per prime dai pontili di partenza nel primo dei due recuperi. L'Austria guidata da Magdalena Lobnig imprime un ritmo di 40 palate al minuto e porta il suo equipaggio per primo sul traguardo. Unico equipaggio che sembra poterle tener testa, la Nuova Zelanda che giungendo seconda se ne va con lei in finale. Gran tifo per le cinesi che per� si sono dovute arrendere malgrado il suo pubblico le abbia sostenute per tutta la gara. Solo terze al traguardo.
Assolo della Bielorussia che conduce dall'inizio alla fine al ritmo di 35 palate al minuto nel secondo recupero. Hanna Bandarevich e Volha Bushkova, giunte quinte lo scorso anno, vogliono mettersi in mostra e ce la fanno. A poco vale lo sforzo della Repubblica Ceca e dell'Italia che portano il loro ritmo a quota 35. Vince la Bielorussia e seguita dalle ceche.

Quattro di coppia Junior maschile (JM4x) Recuperi
il quattro di coppia (1)Gara posticipata a causa di un incidente accorso all'imbarcazione della Danimarca.
Nel primo dei quattro recuperi � la Cina che prima parte e prima arriva sul traguardo. Inseguita dall'Italia e dal suo capovoga Leonardo Boccuni alla sua prima esperienza internazionale; sono questi i due equipaggi che si aggiudicano l'ingresso alla semifinale di domani.
Secondo recupero che vede la Repubblica Ceca fornire una prova pi� che convincente. Battaglia per il secondo posto tra Svizzera e Ucraina ed � quest'ultima che ha la meglio e se ne  va in semifinale.
Nella terza prova � la Spagna che cerca di andare in fuga a discapito della Serbia. Ma sar� proprio la Serbia che con la Polonia e il Giappone cercheranno di aggiudicarsi i due posti disponibili per la semifinale. Giocano meglio le loro carte Serbia e Giappone che vedremo in gara domani nelle semifinali.
Il recupero pi� veloce � il quarto che vede una Francia partire lenta e aumentare strada facendo. Vince l'equipaggio francese seguito dall'Australia. Delude l'Austria che sembrava in grado di superare il turno. Buona la prestazione dell'equipaggio francese che fa segnare la migliore prestazione cronometrica di questa gara.

Otto con Junior maschile (JM8+)
l'otto guidato da monticelli (1)La Cina ha fatto di questa specialit� un fenomeno nazionale con un reality show televisivo allo scopo di trovare un timoniere olimpico. Questo ha causato una forte crescita di questo sport in tutta la nazione e l'interesse verso l'otto � aumentato a dismisura. Nell'ultima gara in programma al timoniere Donghan Ye � stato chiesto di portare il suo equipaggio in testa e vincere la gara, e cos� ha fatto. Dietro di lei cinque equipaggi agguerriti per accedere in finale con solo quattro posti a disposizione. E' l'Italia che si lancia all'inseguimento dell'ammiraglia cinese ed � seconda ai 1500 metri. Ma i supporter statunitensi non ci stanno e spingono i loro beniamini sul traguardo alle spalle della Cina. Terza l'Italia che � sembrata in buona salute e quarta la Romania. Sfortunata la Gran Bretagna che prende un �enbardee� e resta fuori dalla finale. Rammarico per gli atleti e i loro tifosi in tribuna.

FONTE: FISA, elaborazione e traduzione a cura FIC


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 � Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]

Torna indietro