NEI SECOLI SPORTIVO

di Enrico Tonali

Luca Agoletto I normali sono troppo lagnosi, si lamentano di tutto. Tra i disabili c�� pi� carica, uno spirito che mi piace, quello di reagire alle avversit��. Luca Agoletto � venuto al mondo quarantacinque anni fa a Perugia ma dell�umbro ha solo lo stato anagrafico: �Mio padre lavorava l� in Banca d�Italia, � stata una casualit� la mia nascita �for de� porta�; in pratica sono romano di fatto e di dialetto. E come ho potuto, ho seguito - oltre allo sport - un�altra mia vocazione: arruolarmi nei Carabinieri�. Fisico prestante (1,90 x 86 kg), Luca ha iniziato con il nuoto, una disciplina che si � portata dietro pure nell�Arma quando � dopo le Scuole Sottufficiali di Velletri e di Firenze, � stato chiamato a dirigere la piscina nello scomparso centro sportivo della Caserma capitolina di Via Romania, dove era pure il maneggio in cui si allenava Raimondo D�Inzeo con il suo Posillipo, il grigio vincitore dei Giochi Olimpici 1960. �Nel 1984 cominciai anche ad andare a cavallo, prima nel completo con il commilitone Stefano Brecciaroli - che poi � diventato campione italiano ed azzurro - e dopo nel salto ostacoli: montavo Idra una mia cavalla maremmana migliorata, con la quale ho fatto concorsi in tutta Italia�.
Idra e l�Arma adesso non riempiono pi� le giornate di Luca: la cavallona � passata ad una ragazza con cui seguita a gareggiare ed i Carabinieri lo hanno congedato nel 2004 col grado di maresciallo U.P.S. per inabilit�, a causa di un incidente accadutogli in servizio. �Ho avuto la gamba destra rotta con frattura multipla esposta, che mi ha comportato un accorciamento dell�arto di 3 cm; il ginocchio sinistro � stato a sua volta colpito da schegge ossee, fuoriuscite dall�altra gamba, il che mi ha provocato una gonartrosi da trauma. Per molto tempo ho creduto di essere finito come sportivo�. Invece c�� stata dopo un anno la scoperta del remoergometro, che � ottimo per rieducare al movimento gli arti malandati, ed al quale l�ex-sottoufficiale della Benemerita si dedica con notevole passione, tanto da diventare istruttore di indoor-rowing presso la palestra che abitualmente frequenta all�Infernetto, una nuova zona dell�hinterland romano verso il mare, velocemente raggiungibile dal quartiere capitolino dove Luca abita, San Giovanni.
Dall�indoor � stato facile passare all�outdoor, al canottaggio vero, attraverso Riccardo Dezi, il tecnico dell�Aniene che si interessa sia di remi che di remoergometri. Ho iniziato a frequentare questo Circolo situato all�Acqua Acetosa, altra zona cui mi � facile arrivare da casa, dove vivo con mio figlio Carlo, diciassette anni ed una carriera appena iniziata nel basket, tra i cadetti della Vis Nova�. In tre mesi di barca il ragionier Agoletto ha bruciato le tappe ed ha gi� una Vogalonga di Venezia nel curriculum, cui ora si � aggiunta, qui in Baviera, la maglia azzurra di riserva del team azzurro adaptive: �Sono contento di far parte di questo gruppo, pieno di entusiasmo. Nessuno si commisera, tutti lottano�.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 � Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]
Torna indietro