Pillole da Gifu

� Canottieri di cinque Paesi asiatici hanno partecipato quest�anno alle varie prove di Coppa del Mondo: Cina, Giappone, Hong Kong, Singapore e Repubblica di Corea.
� La Cina, presente a Eton e Lucerna, si � messa in grande evidenza (4 ori, 1 argento e 1 bronzo) soprattutto nel settore femminile. Non � presente a Gifu perch� ha deciso di prepararsi per i Campionati regionali che si svolgono prossimamente sul suo territorio.
� Daisaku Takeda � il canottiere giapponese di maggior successo, primo rappresentante del suo Paese a centrare l�ingresso in una finale olimpica, a Sydney. Quest�anno ha vinto 2 medaglie in Coppa del mondo: oro in singolo pesi leggeri a Lucerna, e argento in doppio p.l. a Eton, in coppia con Takahiro Suda. Takeda, che fu scoperto dall�attuale dt del remo azzurro Giuseppe de Capua quando nel 1997 collaborava con la federazione giapponese, si � allena spesso in Italia, sul lago di Como, mentre negli ultimi tre anni si � allenato con i compagni a Corgeno sul lago di Comabbio (VA) presso la Canottieri Corgeno.
� Hong Kong � uno dei Paesi asiatici nei quali il canottaggio si sta sviluppando pi� velocemente: 23 atleti hanno gareggiato in Coppa del mondo 2005. Il suo Centro di alta specializzazione � lo Shating Rowing Centre, aperto nel 1985: fa parte di un complesso polisportivo che include l�Hong Kong Sports Institute, il cui programma remiero � stato sviluppato da Chris Perry.
� Singapore ha partecipato alle prove di Coppa del mondo di Eton e Monaco (finale C) con una sola atleta: la singolista Elsie Lim Kim Hiok, 29 anni, presente in campo internazionale dal 2002.
� La Repubblica di Corea ha partecipato alla prova finale di Coppa del Mondo a Lucerna con tre barche senior: singolo femminile, doppio e quattro senza, ed il doppio pesi leggeri. Per quasi tutti gli equipaggi si trattava di una delle prime esperienze a livello internazionale.

28/08/05

 

 

 

� Gifu, il campo di gara. Il Nagaragawa International Regatta Course � situato ai bordi del Kisosansen National Government Park, sul fiume Nagara. E� stato inaugurato nel 1998.
� La citt� di Gifu (in italiano si pronuncia Ghifu) si trova a due ore di auto da Tokio e ad un�ora da Nagoya, la metropoli pi� vicina nella quale vive la maggior parte dei canottieri giapponesi che fanno parte della squadra nazionale.
� Il fuso orario di Gifu � a +7 rispetto all�Italia
� La famosa Oxford-Cambridge ha una regata omologa in Giappone. In Gran Bretagna la Boat Race � lo scontro diretto fra le due maggiori universit� britanniche; in Giappone � una regata fra equipaggi di due universit� private: Waseda e Keio. A Londra si voga sul Tamigi, a Tokio sul Sumida River. Il nome della regata giapponese � So-Kei e deriva dal diminutivo di Waseda (So) e Keio (Kei); la prima volta si tenne nel 1905 nel cuore del centro di Tokio (Shitamachi), quest�anno ad aprile si � disputata la 74� edizione.

27/08/05

 

 


 


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. 06 - 36858694 � Fax 06 - 36858148
E-mail: comunicazione&[email protected]
 

Torna indietro