COPPA DEL MONDO 2002
3° prova
Monaco, 1/3 agosto 2002

Con la disputa delle finalissime, si è conclusa quest'oggi sul bacino olimpico di Monaco di Baviera (GER) la Coppa del Mondo 2002 di canottaggio. Numerosi gli spunti interessanti da quest'ultima prova in vista dei Mondiali di Siviglia del prossimo settembre.
Vediamo nel dettaglio come sono andate le specialità olimpiche:

Singolo Senior Maschile
Conferma per il tedesco Marcel Hacker, che ottiene il 3° successo consecutivo in Coppa quest'anno con una gara tutta di testa, battendo per la 3° volta il campione mondiale uscente Olaf Tufte (NOR), 2° a 1"61. 3° posto per lo sloveno Iztok Cop e 4° per il ceko Vaclav Chalupa, entrambi a debita distanza dai primi due. Il tedesco si candida così al ruolo di grande favorito anche per Siviglia.
Classifica Finale Coppa: 1° Germania 24; 2° Norvegia 18; 3° Rep. Ceka 13.

Due senza Senior Maschile
Assenti i formidabili equipaggi inglese (Cracknell e Pinsent) e australiano (Tomkins e Ginn), via libera qui a Monaco per gli outsider della specialità. Bella vittoria per i fratelli croati Niksa e Sinisa Skelin, già membri del fortissimo 8+ croato 3° a Sydney e 2° lo scorso anno a Lucerna, capaci di resistere al grande serrate finale dei ceki Adam Michalek e Petr Imre, apparsi in grande crescita e candidati anch'essi ad un ruolo di primo piano ai prossimi Mondiali. Solo terzi, e piuttosto staccati, i vice campioni mondiali Nikola Stojic e Djordje Visacki (YUG).
Classifica Finale Coppa: 1° Croazia 17; 2° Gran Bretagna 14; Rep. Ceka 13.

Doppio Senior Maschile
In questa specialità si registra la sorpresa più clamorosa della giornata, con la sconfitta degli ungheresi Akos Haller e Tibor Petö, imbattuti da due anni in Coppa e Mondiali, ad opera degli emergenti ceki Milan Dolecek Jr. e Ondrej Synek, vincitori anche se per soli 5 centesimi sui campioni mondiali uscenti. Ancora in ritardo di condizione i vice campioni mondiali 2001, i francesi Sebastien Vieilledent e Adrien Hardy (4°), mentre molto deludenti sono stati i tedeschi Andre Willms e Andreas Hajek, grandissimi esponenti della vogata di coppia negli anni '90 ma ultimi all'arrivo nella finale odierna.
Classifica Finale Coppa: 1° Ungheria 22; 2° Rep. Ceka 20; 3° Germania 12.

Quattro senza Senior Maschile
C'era grande attesa per lo scontro decisivo per la classifica tra l'equipaggio inglese, campione mondiale in carica, e quello tedesco, vice campione mondiale e capo-classifica dopo 2 prove. La sfida si è risolta a favore dell'armo teutonico (Sebastian Thormann, Paul Dienstbach, Philipp Christoph Stueer e Bernd Heidicker), alla prima vittoria negli scontri diretti, con 1"38 di vantaggio sui britannici (Joshua West, Stephen Williams, Toby Garbett e Richard Dunn). Ancora un 3° posto per i croati Janez Klemencic, Milan Jansa, Rok Kolander e Matej Prelog, apparsi un gradino al di sotto dei grandi rivali.
Classifica Finale Coppa: 1° Germania 21; 2° Gran Bretagna 16; 3° Italia e Francia 12.

Quattro di coppia Senior Maschile
Terza vittoria consecutiva per gli ucraini Kostyantin Zajtsev, Sergej Biloushtchenko, Oleg Likov e Leonid Shaposhnikov, che si confermano al vertice della classifica di Coppa anche quest'anno, dopo il successo nel 2001. Bella prova anche per i bielorussi Dzianis Yakubau, Andrei Pliashku, Pavel Shurmei e Aleh Salamakhin, 2° a soli 69 centesimi, e per i tedeschi Rene Bertram, Stephan Volkert, Marco Geisler e Robert Sens,  3° a 98 centesimi, entrambi autori di un gran finale di gara.
Classifica Finale Coppa: 1° Ucraina 24; 2° Italia 13; 3° Bielorussia 12.

Otto con Senior Maschile
Assenti gli U.S.A, tradizionali dominatori della specialità e vincitori dell'ultima prova di Coppa a Lucerna, si aggiudica la regata (2° vittoria di stagione) la Germania, tornata quest'anno prepotentemente ai vertici, con una gara di testa condotta con grande autorità davanti alla barca australiana, staccata all'arrivo di quasi 3". Ancora un po' in ritardo sono invece apparsi i campioni mondiali in carica, i rumeni, giunti solo 5° a oltre 10" dai vincitori.
Classifica Finale Coppa: 1° Germania 22; 2° Romania 13; 3° Croazia 10.

Doppio Pesi Leggeri Maschile
In mancanza dei campioni mondiali in carica Leonardo Pettinari e Elia Luini, vincitori delle prime 2 prove di Coppa, i tedeschi Peter Ording e Manuel Brehmer riescono ad ottenere il primo successo dell'anno e conquistano così la Coppa di specialità. Secondo posto per gli australiani Daniel Stewart e Haimish Karrasch, autori di un bel finale di gara, così come i danesi Mads Rasmussen e Rasmus Quist Hansen, 3° al traguardo ed ormai stabilmente ai vertici mondiali. Sfortunatissimi i giapponesi Kazushige Ura e Daisaku Takeda, 3° sino a 100 metri dal traguardo con Ura che perde un remo e con esso la speranza di una medaglia.
Classifica Finale Coppa: 1° Germania 20; 2° Italia 16; 3° Danimarca 14.

Quattro senza Pesi Leggeri Maschile
Rientrano in Coppa i formidabili danesi Hans Kristensen, Thomas Ebert, Stephan Moelvig e Eskild Ebbesen e tornano subito alla vittoria aggiudicandosi anche la Coppa 2002. Danesi al comando sin dall'inizio, impensieriti solo nel finale dal grande ritorno del nuovo armo australiano Simon Burgess, Robert Mitchell, Ben Cuerton e Glen Roy Loftus, secondi a 1"69. Terzi, a 3"73 i campioni mondiali in carica, gli austriaci Sebastian Sageder, Bernd Wakolbinger, Wolfgang Sigl e Martin Kobau.
Classifica Finale Coppa: 1° Danimarca 16; 2° Austria 15; 3° Italia 12.

Singolo Senior Femminile
Prima vittoria stagionale per la campionessa mondiale 2001 Katrin Rutschow Stomporowski (GER), una spanna al di sopra delle concorrenti in gara oggi. Secondo posto e vittoria in classifica di Coppa per la ceka Miroslava Knapkova, autentica rivelazione della stagione, mentre al 3° posto giunge la sempre regolare russa Yulya Levina, vice campionessa mondiale.
Classifica Finale Coppa: 1° Rep. Ceka 17; 2° Russia e Germania 14.

Due senza Senior Femminile
Prosegue anche a Monaco il dominio delle rumene Georgeta Andrunache e Viorica Susanu, troppo superiori rispetto a tutti gli altri equipaggi in gara anche quest'oggi. Coraggiosa la prova delle seconde classificate, le bielorusse Yuliya Bichyk e Natallia Helakh, che hanno tentato il colpaccio partendo fortissime, per poi essere irrimediabilmente risucchiate dalle "marziane" rumene.  Il distacco rimediato (2"65) è comunque il più ridotto di tutta la stagione. Un po' in calo le sudafricane Rika Geyser Colleen e Jill Orsmond, solo 4° al traguardo, battute anche dalle canadesi Jacqueline Cook e Karen Clark, già 3° ai Mondiali di Lucerna 2001.
Classifica Finale Coppa: 1° Romania 24; 2° Sud Africa e Bielorussia 15.

Doppio Senior Femminile
Termina l'imbattibilità stagionale delle inglesi Frances Houghton e Deborah Flood, solo 4° quest'oggi ma comunque vincitrici della Coppa 2002. Vittoria per le vicecampionesse mondiali 2001, le sorelle neozelandesi Georgina e Caroline Evers - Swindell, per 1"57 sulle lituane Kristina Paplavskaja e Birute Sakickiene, medaglie di bronzo a Sydney 2000. 3° posto per la Russia, che qui schierava Larisa Merk e la grande Irina Fedotova, campionessa mondiale 1998 in singolo ed al rientro in competizioni ad alto livello dopo la pausa del 2001.
Classifica Finale Coppa: 1° Gran Bretagna 20; 2° Germania 14; 3° Lituania 12.

Quattro di coppia Senior Femminile
Terza vittoria stagionale e 1° posto in Coppa per le ucraine Olena Ronzhina, Nataliya Guba, Olena Senkiv e Tetyana Kolesnikova, che si confermano ancora una volta le più forti in gara. L'Ucraina si presenta così come la squadra più accreditata a porre termine al pluriennale dominio delle tedesche in questa specialità. Secondo posto per le australiane Donna Martin, Dana Faletic, Sally Robbins e Amber Bradley, a 2"61, e 3° per le inglesi Alison Mowbray, Sarah Winckless, Katherine Grainger e Rebecca Romero, a 2"82.
Classifica Finale Coppa: 1° Ucraina 24; 2° Germania 14; 3° Gran Bretagna 13.

Otto con Senior Femminile
Ancora una netta vittoria per le tedesche Anja Pyritz, Maja Tucholke, Britta Holthaus, Dana Pyritz, Nicole Zimmermann, Susanne Henriette Schmidt, Lenka Wech, Silke Guenther, Annina Ruppel (tim.), sempre vincenti in Coppa quest'anno e dominatrici quest'oggi con oltre 4" sulle campionesse mondiali 2001, le australiane, e oltre 6" sulle vice campionesse rumene, mai parse in grado di impensierire l' "armata" teutonica.
Classifica Finale Coppa: 1° Germania 24; 2° Romania 17; 3° Bielorussia 12.

Doppio Pesi Leggeri Femminile
Bella vittoria all'esordio stagionale in Coppa per le australiane Sally Anne Causby e Amber Jae Halliday, che hanno la meglio piuttosto nettamente su Olanda (Marit Van Eupen e Hedi Poot) e Gran Bretagna (Helen Casey e Tracy Langlands), già sul podio (in ordine inverso) a Lucerna a luglio.
Classifica Finale Coppa: 1° Gran Bretagna 17; 2° Germania 16; 3° Olanda 15.


Torna indietro