COMUNICATO STAMPA 10/00

MEMORIAL D'ALOJA: A BUON PUNTO LA PREPARAZIONE DEGLI AZZURRI

Piediluco, 20 maggio 2000 - La 14a edizione del Memorial d'Aloja ha portato il sorriso sulle labbra del dott. Giuseppe La Mura. Il D.T. degli azzurri appare soddisfatto della prova dei suoi ragazzi "anche se  una gara facile all'inizio di stagione ci vuole per il morale". Tanto facile per� non sembrava, soprattutto in certe barche, come nel 4- in cui la Croazia ha battuto l'Italia, e nel 2- senior, che ha visto prevalere l'equipaggio jugoslavo di Visacki e Stojic con 6.45.00 sulla barca di Penna e Leonardo, arrivata con 6.47.30.
"Ci aspettavamo un confronto pi� impegnativo con l'Ucraina", ha continuato La Mura, "ma pu� darsi che siano ancora a corto di preparazione, oppure che noi, pur non essendo al top della preparazione, siamo pi� forti di ci� che pensiamo! Vedremo domani".
L'Italia ha comunque messo in mostra due doppi maschili senior molto forti, con Galtarossa e Alessio Sartori che hanno battuto Agostino Abbagnale e Giovanni Calabrese, e due equipaggi fortissimi nei pesi leggeri. La coppia Basalini-Pittino ha infatti
battuto solo al fotofinish Forlani e Pettinari. Certo Pettinari ha sentito la mancanza del suo compagno di barca Crispi, con il quale ha vinto due argenti ai mondiali del 97 e del 98 e l'oro l'anno scorso a St. Catharines. La rivalit� di questi due equipaggi, che lasciano presagire ancora una lotta serrata nelle prossime gare internazionali, potrebbe risultare molto stimolante per entrambi, ma potrebbe risolversi anche in un boomerang per la preparazione olimpica, dal momento che l'eccessivo impegno rischia di farli arrivare troppo affaticati all'appuntamento pi� importante dell'anno, quello australiano.
A causa di spostamento dei programmi RAI, le riprese di questa giornata andranno in onda su RAI 3 dalle 17.00 alle 17.30. La RAI non ha ancora comunicato gli orari in cui saranno messe in onda le riprese di domani che, comunque, andranno solo in video, senza commento a causa dello sciopero dei giornalisti.

 

Torna indietro