COMUNICATO STAMPA
53° MARATONA DEL REMO

L'equipaggio italiano delle Fiamme Gialle di Sabaudia si è aggiudicato la Maratona del Remo.
I fortissimi atleti della Guardia di Finanza, giunti a Trezzano dopo aver dominato le precedenti quattro prove di Coppa Italia, hanno vinto la prima regata del secolo al termine di un esaltante confronto con l'otto della rappresentativa tedesca che si è così assicurato la prima edizione del Grand Prix International.
La Maratona del Remo, giunta quest'anno alla 53esima edizione, è stata caratterizzata dalla presenza di ben 25 equipaggi, dalla importante novità delle sfide tra le rappresentative nazionali juniores di Italia, Germania, Austria e Croazia, dalla presenza di migliaia di spettatori che hanno applaudito gli atleti lungo tutto il percorso e da un elettrizzante confronto tra gli atleti delle Fiamme Gialle e della Germania che hanno portato i primi ad abbassare il record assoluto della manifestazione e i secondi a polverizzare quello riguardante la categoria juniores.
Sino dalle prime battute della lunga competizione a cronometro si è delineata una entusiasmante sfida sul filo dei secondi tra l'equipaggio tedesco sul quale vogavano ben quattro vice campioni del mondo e l'otto delle Fiamme Gialle che transitava con il miglior tempo sotto lo striscione di metà percorso.
Palpitanti gli ultimi tremila metri.
Nei vari rilevamenti, il cronometro dava infatti di volta in volta ragione all'uno o all'altro equipaggio.
Al termine dei 7.200 metri, per soli dodici secondi, il team italiano, con il tempo di 25 minuti e 25 secondi riusciva a prevalere e a battere il precedente record realizzato nel 1998 da una rappresentativa lombarda.
Al secondo posto i bravissimi ragazzi tedeschi che con il tempo di 25 minuti e 37 secondi hanno abbassato di oltre un minuto il record della regata per la categoria juniores.
Nella classifica assoluta della Maratona del Remo, al terzo posto si è classificato il CUS Pavia, al quarto posto la rappresentativa italiana juniores e al quinto la Canottieri Aniene di Roma.
Per quanto concerne il Grand Prix International riservato ai team nazionali juniores, la classifica vede al primo posto la Germania, al secondo l'Italia, al terzo la Croazia e al quarto l'Austria.
Da segnalare infine la calorosa accoglienza riservata all'equipaggio della Canottieri Napoli sul quale vogava Giuseppe Abbagnale.

Torna indietro