2� giornata finali: 3� bronzo azzurro con il 4 senza PL
(Foto M.Perna �)

Schinias (GRE), 22 agosto 2004 - La giornata conclusiva di regate olimpiche sul bacino di Schinias porta all'Italia la 3� medaglia di bronzo. A conquistarla al termine di un'appassionante gara � il 4 senza leggero di Bruno Mascarenhas, Lorenzo Bertini, Catello Amarante e Salvatore Amitrano, che, partiti con il favore del pronostico dopo le vittorie di quest'anno in Coppa del Mondo, hanno dovuto far ricorso a tutte le proprie risorse per resistere al prepotente ritorno nel finale degli olandesi, rimasti fuori dal podio per 5 centesimi.
All'avvio erano i danesi Kristensen, Ebert, Moelvig e Ebbesen, campioni mondiali in carica, a prendere il comando, seguiti come un'ombra dal nostro equipaggio, dall'Irlanda e dall'Australia, praticamente appaiate. Posizioni sostanzialmente cristallizate sino ai 1000 metri, quando gli azzurri salivano di colpi e sferravano il loro attacco con decisione portandosi in 2� posizione e arrivando ad insidiare gli avversari di sempre. Ai 1500 i danesi resistevano ancora in testa ma per soli 52 centesimi sui nostri e 82 centesimi sugli australiani. Il finale di gara era al cardiopalmo, con i danesi che con un bel serrate finale andavano a vincere l'oro e gli azzurri che subivano il sorpasso degli australiani, ma stringendo i denti tenevano la 3� posizione di fronte all'attacco veemente dei vicecampioni mondiali dell'Olanda.

L'Italia conclude cos� questi Giochi con un bottino di 3 medaglie di bronzo, confermandosi squadra di vertice in campo maschile con il maggior numero di medaglie vinte (3) al pari dell'Australia.


RISULTATI DI OGGI:

4 senza pesi leggeri:
1. DEN (Kristensen Thor - Ebert Thomas - Moelvig Stephan - Ebbesen Eskild) 6�01�39 2. AUS (Loftus Glen - Edwards Anthony - Cureton Ben - Burgess Simon) 6�02�79 3. ITA (Bertini Lorenzo - Amarante Catello - Amitrano Salvatore - Mascarenhas Bruno) 6�03�74 4. NED (Van Der Linden Gerard - Snijders Ivo - Dormans Karel - De Groot Joeri) 6�03�79


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. 06 - 36858694 � Fax 06 - 36858148
E-mail: [email protected]
 

Torna indietro