Comunicato Stampa del DT La Mura

Schinias (GRE), 19 agosto 2004 - Al termine delle regate di semifinale disputate quest'oggi sul bacino olimpico di Schinias, il DT della Nazionale Azzurra Giuseppe La Mura ha rilasciato alla stampa il seguente comunicato:

"Siamo venuti qui a Schinias con una squadra ben preparata e forte. Ci siamo trovati ad affrontare un'Olimpiade difficilissima per il riemergere ad alto livello dei paesi dell'Est europeo, come ad esempio nella specialità del 4 di coppia. Molti equipaggi di valore mondiale sono stati eliminati dalla corsa alle medaglie, come il singolista tedesco Marcel Hacker, o il 4 senza senior della Germania.
Quest'anno abbiamo vinto alcune gare di Coppa del Mondo, che ci hanno fatto capire che la squadra era ben preparata, ma nessuno si era illuso che la Coppa del Mondo equivalesse ad un'Olimpiade.
Lasciando da parte le emozioni ed analizzando i risultati dal punto di vista tecnico, la squadra si è comportata secondo il suo valore. Qualche vincitore di Coppa del Mondo è stato eliminato, ed è successo anche ad altre nazioni.
Per quanto riguarda il bilancio complessivo in campo maschile, che è il nostro riferimento, solamente l'Australia ha qualificato per le finali A 4 equipaggi; altre 6 nazioni (Polonia, Rep. Ceka, Germania, Italia, Francia, Canada) ne hanno qualificati 3, mentre ci sono squadre di grande blasone, come la Gran Bretagna, che sono rimasti con 1 sola imbarcazione (il 4 senza) in lizza per le medaglie.
Tutti gli equipaggi eliminati si sono battuti alla pari con gli avversari.
Per quanto riguarda il doppio pesi leggeri di Pettinari e Luini, il capovoga
(Pettinari, ndr) non farà la piccola finale per il persistere del problema alla costola, e verrà sostituito dalla riserva Nicola Moriconi (già vicecampione mondiale quest'anno in due senza pesi leggeri a Banyoles, ndr).
In un contesto mondiale rispetto all'Olimpiade di Sydney, ritengo che l'Italia abbia tenuto e che siamo ancora tra le nazioni più forti al mondo".

 


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. 06 - 36858694 – Fax 06 - 36858148
E-mail: [email protected]
 

Torna indietro