STEFANINI PRIMO AZZURRO IN GARA
(Foto Genovesi �)

Matteo StefaniniSchinias (GRE), 12 agosto 2004 - Conto alla rovescia per l�inizio delle regate olimpiche sul bacino di Schinias.
Il primo start sar� dato alle 8.30 di sabato 14 con le batterie del singolo femminile, specialit� in cui non ci sono azzurre.
Sar� Matteo Stefanini a segnare l�esordio dell�Italia. Il 20enne pisano della Canottieri San Miniato garegger� nella sesta ed ultima batteria del singolo in programma alle ore 10. L�azzurro sar� opposto in acqua 1 ai rappresentanti di Estonia, Bulgaria e Kenia. Primo in semifinale, gli altri ai recuperi.
Alle 10.50 scender� in acqua il due senza senior maschile. Per Giuseppe De Vita e Dario Lari corsia 2 della batteria 3 con gli atleti di Nuova Zelanda, Canada e Germania. Primi 3 in semifinale.
Elisabetta Sancassani e Gabriella Bascelli Alle 11.10 sar� la volta delle ragazze. Per Elisabetta Sancassani (capovoga) e Gabriella Bascelli acqua 1 della seconda ed ultima batteria con Romania, Bulgaria, Germania e Australia. Prime classificate direttamente in finale.
Alle 11.30 batteria 2 (su 3) per Rossano Galtarossa ed Alessio Sartori nel doppio senior. I dominatori di inizio stagione (vincitori nelle prove di Coppa del Mondo di Monaco e Lucerna) se la vedranno in acqua 3 con USA, Ungheria, Polonia e Gran Bretagna. Primi tre in semifinale.
Infine alle 12.00 il 4 senza senior. Raffaello Leonardo, Luca Agamennoni, Dario Dentale e Lorenzo Porzio in acqua 4 della seconda batteria (su 3) con USA, Slovenia e Gran Bretagna. Primi 3 equipaggi in semifinale.
Elia Luini e Leonardo PettinariQuattro le barche italiane in gara domenica mattina. Alle 9.00 il doppio pesi leggeri con i tre volte campioni del mondo Elia Luini e Leonardo Pettinari in prima batteria (acqua 3) contro Cina, Slovacchia, Grecia, Brasile e Cuba. Primi in semifinale.
Alle 9.50 il quattro senza pesi leggeri. Per Lorenzo Bertini, Catello Amarante, Salvatore Amitrano e Bruno Mascarenhas corsia 3 della seconda batteria con danesi, tedeschi e inglesi. Primi tre in semifinali.
Alle 10.40, nella seconda batteria del quattro di coppia, Simone Raineri, Federico Gattinoni, Simone Venier ed Alessandro Corona scenderanno in acqua 4 con avversari Francia, Russia e Polonia. Primi 3 in semifinale.
Ultima batteria quella che vedr� l�8 azzurro, testa di serie, opposto al blocco anglo americano. Luca Ghezzi, Carlo Mornati, Niccol� Mornati, Valerio Pinton, Pierpaolo Frattini, Marco Penna, Aldo Tramontano, Sergio Canciani e Gaetano Iannuzzi se la vedranno in corsia 3 nella seconda batteria con Gran Bretagna, Canada ed Usa. Primi direttamente in finale.
il DT Giuseppe La MuraPer il valore dei qualificati, ai Giochi Olimpici le gare di canottaggio � come se cominciassero dalle semifinali � ha detto il DT Giuseppe La Mura � per cui tutti gli avversari sono difficili. La differenza, per una nazione forte come la nostra, pu� essere nel numero delle barche che in batteria passano il turno. In quelle dove sono tre ad andare in semifinale non dovremmo avere problemi, in quelle in cui � una barca sola ad andare avanti, e quindi ad evitare i recuperi, come nell�8, ci sono pi� difficolt��.
Sulla base dei risultati dell�ultima edizione olimpica, delle prove di Coppa del Mondo e degli scontri diretti, sono state cinque le teste di serie italiane: due senza, doppio, doppio leggero, quattro senza leggero ed otto.
 

FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. 06 - 36858694 � Fax 06 - 36858148
E-mail: [email protected]
 

Torna indietro