2004 World Under23 Regatta
Poznan (POL) 6/8 agosto 2004

(Foto Genovesi �)

Samantha Molina e Simona Roccarina Poznan, 7 agosto 2004 - Carola Tamboloni � la prima finalista azzurra. Dopo essersi aggiudicata la batteria in prima giornata, evitando i recuperi, la ventenne di Verbania si � classificata seconda in semifinale alle spalle della russa Ksenia Potapova. Poco pi� di due secondi il distacco fra le due atlete. Terza promossa la spagnola Mar Bosch.
In precedenza Paolo Loriato - a conferma che nel ripescaggio di ieri avrebbe meritato il passaggio di turno, scappatogli proprio negli ultimi metri � si era imposto nella semifinale 3 acquisendo il diritto a disputare la finale C. Anche in questa occasione la differenza sul traguardo � stata minima: solo 10 centesimi di secondo fra l�azzurro e il francese Genix-Chausse.
Secondo equipaggio in finale per l�Italia quello del doppio pesi leggeri. A Giulia
BLW2X-010.jpgCappabianca e Laura Milani (foto a sinistra) bastava il secondo posto per essere promosse alla sfida per le medaglie di domani e secondo posto � stato dietro le spagnole Abrunedo e Val.
Finale anche per il due senza di Simona Roccarina e Samantha Molina (nella foto in alto). Una gara tranquilla con le due azzurre che, dopo il passaggio al comando ai 500 metri, erano seconde ai 1000 e terze ai 1500. Posizione conservata agevolmente fino alla fine dietro le inglesi Cook e Vernon ed alle australiane Hutchinson e Heard.
Dopo tre passaggi di turno la serie si interrompeva con il quattro senza di Laura Agostini, Raffaella Formisano, Sara Bolcato e Lara De Stefano, quinte nel recupero.
Una gara in testa dall�inizio fino agli ultimi metri. In palio non la vittoria finale, ma il passaggio dalla semifinale.
BLM1X-007.jpgMarcello Miani (foto a destra) non l�ha fallito, rientrando nei primi tre posti sufficienti a passare il turno. L�attacco finale del russo Varfolomeev e del ceco Vetesnik, col miglior tempo dell�ultimo quarto di gara, andava a buon fine con l�azzurro scavalcato per poche decine di centesimi di secondo. Si preannuncia sicuramente una finale interessante e avvincente .
Avanti con le qualificazioni. Prima � il quattro di coppia pesi leggeri ad imporsi nel recupero con Daniele Danesin chiamato agli straordinari in sostituzione di Santino Faggioli, non al meglio delle condizioni fisiche, tre ore prime della finale C nel doppio leggero con Maran, insieme a Salvatore Di Somma, Fabrizio Gabriele e Livio La Padula. Per i quattro azzurri una cavalcata sempre in testa conclusa sul traguardo con poco meno di due secondi di vantaggio sulla Germania e pi� di cinque secondi sulla Danimanrca.
BLM2--006.jpgPoi � il due senza leggero di Riccardo Ragona e Giuseppe D�Emilio (foto a sinistra) a passare il turno, anche se non da vincitori. Dopo aver dominato il proprio recupero con il passaggio in testa sia ai 500 che ai 1000 ed ai 1500 metri, sono stati infatti bruciati sul traguardo dagli irlandesi King e O�Sullivan (1.53.28 negli ultimi 500 metri contro 1.59.12 degli azzurri) preoccupati dal tentativo disperato dei francesi Le Mauff e Livernois, che con 1.56.60 nell�ultima frazione riuscivano solamente ad avvicinare senza superare la barca italiana.
Quindi era la volta del quattro senza leggero maschile. Michele Savri�, Martino Goretti, Matteo Castaldo e Marco Cecchin partivano forti, passando in testa ai 500 metri. Subivano l�attacco dei tedeschi che prendevano il comando conservandolo fino alla fine. Per gli azzurri importante era tenere a distanza i francesi, impresa riuscita agevolmente.
BM4X-005.jpgSenza affanni anche la qualificazione del quattro di coppia senior (foto a destra). Jean Smerghetto, Paolo Salzano, Davide Pignone e Stefano Castagna tagliano il traguardo ampiamente secondi dietro la Polonia che se n�era andata gi� a met� gara. Inutile il tentativo dei francesi di impensierire gli azzurri.
Eliminati, invece, Fabrizio Cumbo e Dario Cerasola, sesti nella semifinale del due senza. Domani disputeranno la finale B di consolazione. Ugualmente il 4 senza senior: Sebastiano Centasso, Giovanni Lunardi, Riccardo Fasoli e Marco Messina hanno ceduto alla Spagna, sempre in testa, e alla Romania, che li ha scavalcati dopo i 500 metri.
Subito in salita anche la gara del 4 con. Lorenzo Marrucci, Gennaro Scala, Niccol� Marino, Fabio Cerullo e il timoniere Manuel Berlingerio hanno gareggiato in prima corsia opposti a tedeschi, romeni, russi e polacchi (arrivati nell�ordine e tutti e quattro promossi alla finale).

Nelle ultime gare odierne, le finali C (uno sforzo inutile per gli atleti e di scarso interesse statistico), quinto posto per il doppio pesi leggeri Giorgio Maran - Daniele Danesin e sesto per Paolo Loriato nel singolo senior.

COSI' GLI AZZURRI A POZNAN

IN FINALE A
LW1X Carola Tamboloni
LW2X Giulia Cappabianca - Laura Milani
W2- Simona Roccarina - Samantha Molina
W4X Francesca Russi - Vera Poiatti - Alessandra Gibardo - Anita Pinto
LM1x Marcello Miani
LM2- Riccardo Ragona - Giuseppe D'Emilio
LM4X Daniele Danesin - Salvatore Di Somma - Fabrizio Gabriele - Livio La Padula
LM4- Michele Savri� - Martino Goretti - Matteo Castaldo - Marco Cecchin
M4X Jean Smerghetto - Paolo Salzano - Davide Pignone - Stefano Castagna

IN FINALE B
W4- Laura Agostini - Raffaella Formisano - Sara Bolcato - Lara De Stefano
M2- Fabrizio Cumbo - Dario Cerasola
M4- Sebastiano Centasso - Giovanni Lunardi - Riccardo Fasoli - Marco Messina

Eliminato il 4 con, in finale C 5� il doppio pesi leggeri Maran-Danesin e 6� Paolo Loriato nel singolo senior.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. 06 - 36858694 � Fax 06 - 36858148
E-mail: [email protected]
 

Torna indietro