Campionati Mondiali: le dichiarazioni dei protagonisti

Banyoles, 1 agosto 2004 - Anche oggi, al termine delle regate dei  Campionati Mondiali Senior, Pesi Leggeri e Junior di Banyoles, abbiamo raccolto alcune battute di atleti e dirigenti della squadra azzurra, protagonisti di quest'avventura in Catalogna.

(446).JPGRenato Nicetto (vice-Presidente federale): "Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti in questa edizione dei Mondiali. Sui 20 equipaggi totali presenti in Spagna, 14 sono entrati in finale e 9 hanno conquistato una medaglia. Il bilancio � pi� che positivo e dimostrano come le scelte tecniche effettuate dal Centro Nazionale sono state giuste e il lavoro fatto a Piediluco ha dato buoni frutti, e si spera continui a darli anche alle prossime Olimpiadi."
"E' chiaro che quando si devono fare delle scelte tra grandi atleti per la formazione delle squadre nazionali, queste sono sempre difficili e spesso dolorose, ma occorre tener presente che l'obiettivo dei nostri tecnici � quello di presentare le migliori formazioni possibili in ogni circostanza
".

Giuseppe Abbagnale (vice-Presidente federale): "La gara che in assoluto mi ha pi� emozionato in questo Mondiale � stata quella del 4 con, con quella rimonta entusiasmante degli azzurri e la vittoria finale ottenuta proprio sul traguardo davanti a canadesi e statunitensi. Ho seguito ovviamente con particolare affetto la prova del due con, una specialit� a me sempre molto cara. Ritengo che la nostra squadra si sia presentata a questi Mondiali molto ben preparata e i risultati ottenuti lo stanno a testimoniare."

Mario Palmisano (Italia, due con): "Sono contento, ma pi� che per la vittoria ottenuta per il fatto di aver dimostrato di essere un atleta di valore. Non voglio fare polemiche, accetto le scelte del DT La Mura, anche se non posso nascondere l'amarezza per non poter partecipare alla mia 2� Olimpiade".
 

1 (106).JPGLaura Schiavone (Italia, doppio junior femminile): "E' una medaglia che equivale ad una conferma, poich� lo scorso abbiamo vinto l'argento senza la Germania e in un mondiale di 1000 metri. Qualcuno diceva che avevamo vinto perch� era un mondiale dimezzato, ieri abbiamo dimostrato che non era vero."
Viviana Bulgarelli (Italia, doppio junior femminile): "Dedico questa medaglia alla mia famiglia, al mio ragazzo, ed a Angelo Savarino e Claudio Romagnoli."
Schiavone: "La leader della barca � Viviana io tiro solamente perch� essendo pi� emotiva mi affido a lei."
Bulgarelli: "Mi sono diplomata quest'anno con il necessario perch� per fare canottaggio, e ne sono felice, mi sono dovuta dedicare molto di pi� agli allenamenti."
Schiavone: "Io, invece, andavo a letto tardi per poter essere in grado di dare il meglio anche a scuola."

1 (085).JPGLorenzo Cattadori (Italia, due con junior): "E' bello aver vinto una medaglia ed � ancora pi� bello averla vinta con questo equipaggio."
Davide Riccardi (Italia, due con junior): "Dedico la medaglia a Savarino ed i responsabili federali ai quali avrei voluto dare qualcosa in pi� ma non � stato possibile. Appena arrivato per� un pensiero � stato per Alberto Lupo".
"Ho avuto la certezza della vittoria a met� percorso quando mi sono girato per vedere come eravamo messi. Poi ci ha pensato sempre il timoniere a darci la posizione."


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. 06 - 36858694 � Fax 06 - 36858148
E-mail: [email protected]
 

Torna indietro