Azzurri, Italia, BIM BUM BAM!

DSC_0007.JPGBanyoles, 30 luglio 2004 - Un momento emozionante si � vissuto ieri sera nella piazzetta prospiciente l'albergo dove risiede la nostra Nazionale per il periodo di svolgimento dei Campionati Mondiali.
La squadra junior si � riunita per il consueto incontro di vigilia delle gare in cui lo staff tecnico e gli atleti discutono di tattiche e di problematiche relative alle regate del giorno successivo.

L'atmosfera intorno era quasi surreale, dominata da un silenzio assoluto rotto solamente dalle parole del responsabile tecnico Claudio Romagnoli che ripeteva le sue raccomandazioni ai ragazzi riguardo la concentrazione e l'atteggiamento da tenere in gara.

Al termine dell'incontro, Romagnoli ha chiamato vicino a s� i due capitani Andrea Tranquilli e Laura Schiavone per esaurire quello che ormai � divenuto un vero e proprio rito, che si ripete ogni volta in cui la nostra Nazionale � impegnata in una grande manifestazione internazionale. Un attimo di silenzio e poi, fragoroso come una bomba, � risuonato il grido:

"Azzurri, Italia!, Azzurri, Italia!, Azzurri, Italia! Italia! Italia! BIM BUM BAM!"

DSC_0039.JPGLa carica incredibile che i nostri ragazzi hanno messo in quel grido, l'entusiasmo che traspariva in tutte quelle voci, hanno provocato un brivido in tutti i presenti all'incontro, anche in chi ormai dovrebbe esserci abituato per i lunghi anni di militanza nell'ambiente.

In un periodo in cui sembrano sempre pi� distanti i valori fondanti dello sport, dove tutto pare guidato solo dalla ricerca della fama e del guadagno ad ogni costo, poter testimoniare un cos� bell'esempio di attaccamento alla maglia della Nazionale da parte di un gruppo di giovanissimi atleti non pu� che contribuire a renderci un po' pi� ottimisti per il futuro del nostro sport.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. 06 - 36858694 � Fax 06 - 36858148
E-mail: comunicazione&[email protected]
 

Torna indietro