1� giornata - Eliminatorie

Banyoles, 27 luglio 2004 - Con le prime eliminatorie di oggi � tornato a rivivere il bacino olimpico catalano di Banyoles, teatro gare di canottaggio delle Olimpiadi del 1992, che ha offerto agli amanti del remo un suggestivo panorama mediterraneo ed una stupenda giornata di sole.

Un mondiale iniziato in maniera regolare, con il campo di regata leggermente ventilato, che ha visto subito impegnati gli armi italiani nel tentativo di guadagnare il passaggio alla fase successiva. Il primo equipaggio azzurro a scendere in acqua � stato il due con di Palmisano, Trombetta e Longobardi (tim.), che ha vinto l'eliminatoria con disinvoltura facendo registrare il tempo di 7'07"90 e distaccando i francesi di 1'62; al terzo posto si sono piazzati i serbi/montenegrini con un ritardo sugli azzurri di 1"91. Nulla da fare, almeno per ora, per il campione del mondo Stefano Basalini, giunto 2� nel singolo pesi leggeri, che per accedere alla semifinale dovr� passare per i recuperi. Bella prova, invece, del due senza leggero di Moriconi e Di Somma che vincendo con autorevolezza la batteria eliminatoria davanti a Francia e Polonia � gi� in semifinale. Qualificato direttamente per la finale il quadruplo pesi leggeri di Sancassani / Lodigiani / Gilardoni / Miani, primo con 6'01"10 davanti a Stati Uniti e Spagna. Una barca davvero bella, composta e fluida che con sicurezza si appresta ad essere protagonista per le medaglie.

E' sembrata un po� sotto tono, in questa prima giornata di gare, la squadra junior che ha piazzato in semifinale solo l'otto maschile giunto terzo nella propria batteria. Nulla di irreparabile, comunque, considerato che molti degli azzurrini erano al primo impegno internazionale ed � quindi probabile abbiano risentito dell'impatto emotivo; dopo il rodaggio di oggi potranno rifarsi sicuramente nei prossimi giorni. Passeranno per i recuperi, quindi, i quattro di coppia femminile e maschile e l'ottorosa alla sua prima storica apparizione iridata che, pur finendo quarto, ha dimostrato di avere buone potenzialit� per continuare il proprio cammino mondiale.

Movimentata, infine, l'eliminatoria del quattro con senior, disputata al termine del programma per la rottura del remo all'equipaggio canadese il quale, dopo averlo sostituito, ha vinto la batteria davanti a Stati Uniti e Italia; tutti e tre questi equipaggi si sono guadagnati l'accesso in semifinale anche se l'armo azzurro � apparso leggermente appesantito negli ultimi colpi.

Domani in programma le ultime batterie della categoria junior e la prima serie dei recuperi.

Dopo il primo giorno di gara ecco il cammino degli italiani:

in finale: 2+SA - 4XPLM - 8+PLM (che entrer� in gara direttamente in finale)

in semifinale: 4+SA - 2-PLM - 8+JM

ai recuperi: 1XPLM - 4XJW - 4XJM - 8+JW


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. 06 - 36858694 � Fax 06 - 36858148
E-mail: [email protected]
 

Torna indietro