Cannone e Somma: �Forza Posillipo!!!�

Guglielmo CannoneTra le tribune del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, notiamo tra gli spettatori il noto attore campano Sebastiano Somma. Con lui scambiamo alcune battute riguardo alla sua presenza in questa regata: �Sono venuto a vedere le gare, perch� amo questo sport. Lo trovo un gioco di squadra e allo stesso tempo molto introspettivo. Ho praticato il Canottaggio, quando ero un ragazzo, per solo un anno e mezzo presso il Circolo Canottieri Posillipo e quindi sono venuto a tifare per il mio Posillipo, con la speranza che un giorno riesca a riprendere la pratica di questo sport�.
Somma non riesce a vedere la conclusione delle regate per un pressante impegno di lavoro, ma la sua testimonianza non lascia insensibili.
Per cercare di capire meglio come � andata la giornata agonistica del �suo� Posillipo, ci intratteniamo a parlare con il presidente del Circolo Guglielmo Cannone (nella foto). �Sono leggermente amareggiato per il mio equipaggio otto senior, che � arrivato secondo. Per quanto riguarda i pi� piccolini, che fanno parte della categoria ragazzi, hanno gareggiato nella categoria junior e sono arrivati quasi alla pari con i primi. Quindi il risultato � molto soddisfacente.
Sono presidente di questo circolo, sezione canottaggio, dal 1996, senza alcun dubbio parecchio tempo. Poi ho anche l�incarico di consigliere federale, per cui parte della mia vita � dedicata al canottaggio. L�emozione pi� grande l�ho provata nel �99: il primo campionato junior. Vedere la bandiera italiana che si alzava a ritmo dell�inno nazionale � stato il momento pi� bello. Con il tempo poi, in un certo senso, ci si fa l�abitudine. La giornata comunque � stata positiva, una bella giornata di canottaggio. Un avvenimento per incontrare tutte le persone di questo mondo. La cosa principale � che ci siano sempre questi tipi di giornate, perch� questo sport ne ha bisogno, non rientrando sempre nei palinsesti dei mass-media.

Roberto del Pozzo
Ufficio Stampa Comitato regionale Lazio FIC

   
Torna indietro