DOMENICA 9 DICEMBRE A ROMA LA SECONDA PROVA DEL CAMPIONATO ITALIANO DI GRAN FONDO

Sono 86 gli equipaggi che domenica si contenderanno gli allori sulla classica distanza dei 6 km di questa seconda prova del campionato italiano di gran fondo. 565 atleti appartenenti a 37 tra le pi� prestigiose societ� remiere nazionali dalle ore 10,00 daranno vita all�unico evento remiero nazionale di Roma. Partenza a Villa Spada (foto a lato), in prossimit� di Castel Giubileo sulla via Salaria, ed arrivo al Reale Circolo Canottieri Tevere Remo (foto in basso), il pi� antico sodalizio della capitale.
E� una regata a cronometro con partenza lanciata: subito dopo il via, dato ad intervalli di un minuto, gli equipaggi dovranno affrontare i meandri tiberini, vera caratteristica di questa competizione, con tutti quegli artifizi che il canottiere fiumarolo escogiter� per sfruttare al meglio le correnti. Dopo la prova sul lago di Varese, gli atleti si misureranno su un campo di regata sostanzialmente diverso: il fiume, con una corrente prevista in 0,7 m/s e una portata da stato di magra, potrebbe favorire gli equipaggi romani, perfetti conoscitori del campo di regata, ma non bisogna dimenticare che societ� remiere come il Posillipo, vincitore della Coppa Mont�, la speciale classifica a punti riservata all�attivit� agonistica, non staranno certo a guardare. Inoltre la presenza dei pi� titolati sodalizi remieri nazionali come il Gavirate, l�Aniene, il Saturnia, il Varese che nella stessa classifica si sono collocati alle spalle del primo, testimoniano il livello di questa regata in un panorama, come quello romano, che vede societ� di vertice come la canottieri Lazio, Roma, Tirrenia Todaro e il circolo organizzatore Tevere Remo. Spettacolo ed agonismo per un appuntamento che coinvolge anche il pubblico delle grandi occasioni ospitato nella stupenda cornice tiberina dell� Acqua Acetosa.
I numeri degli iscritti confermano i dati della precedente edizione con un piccolo incremento di 15 unit�, ma i 19 equipaggi femminili forti di 116 atlete testimoniano la crescita del canottaggio rosa anche in questa occasione. Grande soddisfazione, quindi, espressa dal presidente del circolo organizzatore Luigi Barone che con i suoi collaboratori ha organizzato una accoglienza nel segno della simpatia e dell�efficienza.
La manifestazione sportiva comprende anche il � Trofeo Picca� che sar� assegnato all�equipaggio, composto da atleti della stessa Societ�, nella specialit� 4x Master Maschile Under 44 e Over 43 che otterr� il miglior tempo cronometrico.

Giuseppe Lattanzi
Ufficio Stampa Comitato regionale Lazio FIC

   
Torna indietro