Sabato e domenica sul lago di Varese
SCATTA LA PRIMA TAPPA DEL CAMPIONATO ITALIANO DI GRAN FONDO

Varese � Il canottaggio riprende, anzi non si � mai fermato, questo fine settimana sul lago di Varese, con la Coppa Insubria, all'ottava edizione organizzata dalla Canottieri Varese e riservata ai �singoli� e la prima tappa di Coppa Italia di Gran Fondo, organizzata in collaborazione tra Canottieri Gavirate e Canottieri Varese.
E dato che sul lago non stanno mai con le mani in mano, qualche ora prima della partenza della Coppa Insubria a Gavirate, nella Sala Ponce de Leon di Palazzo Comunale sar� presentato il Campionato Regionale di Remoergometro del 2 dicembre. Non male per essere nella stagione fredda, in cui una volta i canottieri seguivano una prudente fase di �letargo�.
Ed i risultati di partecipazione sono sensibili: 130 iscritti alla Coppa Insubria, che scatter� alle 14,30 di sabato 24 novembre e tra i molti vogatori di vaglia spicca Elia Luini, di maglia Aniene, ma di struttura varesina (e vincitore della precedente edizione).
La gara di maggior richiamo, anche perch� seguir� una articolata partecipazione in varie sedi nazionali, � il Campionato Italiano di Gran fondo (il via alle 10 di domenica), con un bel quadro partecipativo: 157 equipaggi, per 783 vogatori, equamente distribuiti tra le varie categorie, ma con un interessante panorama di �otto�. E' vero che la barca regina non ha in Italia quello sviluppo che meriterebbe, in particolare a confronto di grandi manifestazioni estere, che specialmente dal settore studentesco ed universitario riescono a richiamare a volte centinaia di barche.
Accontentandoci del piatto di casa, � molto promettente il quadro femminile, con 10 otto: Varese, Gavirate, Sisport Fiat, Amici del Fiume, Esperia, Moto Guzzi (in misto con Cus Milano e Flora), Corgeno, Locarno, Aniene e Lazio.
Le statistiche ci danno un interessante quadro aggiuntivo della partecipazione femminile con 7 quadrupli senior, 5 veterane, 12 junior e 3 cadette. Quindi 37 equipaggi con 198 vogatrici e qui si noti, dato che non avrebbero l'opportunit� di ritornare su altre barche che il numero di chi sta ai remi � assoluto.
Il record maschile � di 45 quadrupli junior, su 16 senior e 18 cadetti, molto interessante ed ai quali si aggiungono i 20 equipaggi veterani. Due le categorie di �otto�: 11 senior e 10 veterani, non male in linea generale, ma decisamente manca qualche importante sodalizio. E tra gli otto presenti nei senior troviamo Cerea, Armida, Cus Pavia, Moto Guzzi, Canottieri Milano, Gavirate con due equipaggi, Idroscalo Club, Genovesi Elpis e sobbarcandosi un lungo viaggio Aniene e Posillipo. I master rappresentano Esperia, Lario (con la famosa barca americana �sottoscritta� ad un tanto al centimetro e con buon risultato di entusiasmante partecipazione dei soci), Nino Bixio, Rowing Club Genovese, Tirrenia Todaro e la Gavirate ancora di forza con ben tre formazioni, di cui una � composta dalla squadra adaptive, che nel corso della sua costante evoluzione vuole dimostrare, magari arrivando con un po' di ritardo, di essere in grado di fare come gli altri, perch� quando sei in barca, dice Paola Grizzetti mentore della squadra, quando sei in acqua, sei un canottiere e basta.
Il Meteo purtroppo non lascia rosee previsioni e raccomanda adeguata copertura termica in presenza di condizioni di variabilit� negativa.

Ferruccio Calegari
Ufficio Stampa FIC Lombardia

   
Torna indietro