SATURNIA E GINNASTICA TRIESTINA SUGLI SCUDI AL MEETING DELLE CENTENARIE

Si concludeva prima del previsto, causa il peggioramento delle condizioni meteo, il IV Meeting delle Societ� Centenarie, organizzato domenica mattina dalla Societ� Triestina Canottieri Adria, nel 130� anniversario della fondazione. Doppietta del Saturnia in campo maschile, e vittoria della Ginnastica Triestina nella classifica femminile per le yole a 4 mentre le gare delle gig a 4 venivano sospese al secondo affondamento. Dopo due giorni di vento da est-nord-est, con raffiche che facevano prevedere una disputa difficoltosa del Meeting, il vento ancora forte il mattino alle 9 scemava d�intensit�, tanto che i 20 equipaggi delle yole a 4 prendevano il mare per la disputa della long distance, prima delle tre prove del Meeting. Suddivisi in 2 gruppi da dieci equipaggi, le formazioni partendo dalla radice del Molo Audace dovevano percorrere l�intera lunghezza della Diga, per poi ritornare, passando al suo interno, al punto di partenza percorrendo un tratto di mare lungo 3450 metri. Nomi importanti sulle barche in gara, con Cumbo (Saturnia) azzurro ai mondiali under 23, Miccoli (Nettuno) a quelli juniores, oltre agli azzurrini dell�otto juniores del Saturnia, partecipanti alla Coupe de la Jeunesse. La prima partenza vedeva fare subito il vuoto dietro a s� la formazione della Nettuno (Zacchigna, Miccoli, Minca, Crevatin, tim. Valmassoi), che ingaggiava un confronto interessante con l�armo della Canottieri Trieste (Milos, Mariola, Martini, Pinat, tim. Lukan) fino al giro di boa, dove l�equipaggio della Sacchetta effettuava una migliore virata che lo portava a condurre in vantaggio tutto il ritorno. Nella seconda manche, lotta in casa tra Saturnia A (Borgino, Cumbo, Sergas, Stadari, tim. Peraz) e Saturnia B (Grbec, Nessi, Pierobon, Zennaro, tim. Gioia), con terzo incomodo la Nettuno di Covri, Deluca, Kjuder, Esopi, tim. Zacchigna. Molto vicini fino a met� percorso, in virata Gioia, timoniere della formazione B, tentava una manovra esperta che per� veniva ben presto annullata dal migliore colpo in acqua dei colleghi dell�equipaggio A che si presentavano in vantaggio sul traguardo. Nel computo dei tempi vinceva la prova in yole a 4 la formazione di Borgino, Cumbo, Sergas, Stadari, tim. Peraz (Saturnia A), seguiti da Saturnia B (Grbec, Nessi, Pierobon, Zennaro, tim. Gioia), e medaglia di bronzo per Covri, Deluca, Kjuder, Esopi, Zacchigna (Nettuno). Nella prova femminile vittoria della barca della Ginnastica Triestina (Persico, Biagi, Rusca, Zanolla, tim. Guida Conte), a spese dell�Adria (Sardo, Wing, Debeus, Vertovese, Tromba).

Come da programma, alle 10,30 prendevano il via le prove delle gig a 4 vogatori con la formula del match race, mentre il mare montava ed il vento si posizionava sui quadranti meridionali formando un�onda discreta. Partivano le prime due manches da 500 metri, mentre sulla terza affondava l�armo della Diadora di Venezia che veniva prontamente assistito dai mezzi di soccorso. Ad una temporanea sospensione, seguiva ancora un�affondamento in quarta manches e quindi la decisione arbitrale di sospendere la manifestazione.

Grazie ai risultati della gara delle yole a 4, il trofeo messo in palio dall�Adria andava al Circolo Canottieri Saturnia.

Classifica per societ�: 1) Saturnia (Borgino); 2) Saturnia (Grbec); 3) Nettuno (Covri); 4) Trieste (Milos); 5) Saturnia (Crevatin); 6) Nettuno (Zacchigna); 7) Saturnia (Tedesco); 8) SGT (Sofianopulo); 9) Saturnia (Glionna); 10) Diadora (Ballarin); 11) Firenze (Biagini); 12) Accademia Livorno (Manfredi); 13) Trieste (Benolli); 14) Adria (Trebian); 15) Pallanza (Alberganti); 16) Garda (Bortolotti); 17) Adria (Aversa); 18) Sgt (Persico) I femminile; 19) Adria (Sardo); 20) Dl Ferroviario (Kaucic).


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 � Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]
   
Torna indietro