COMINCIA DOMANI CON LA PROVA GIOVANILE IL GRANDE WEEKEND DEL SILVER SKIFF SUL PO

Domani, sabato 10 novembre, alle ore 13,30, prender� il via il grande weekend remiero sulle acque torinesi del Po, per la sedicesima edizione del Trofeo Internazionale Silver Skiff di canottaggio singolo. Alle 13,30, di fronte alla sede della Canottieri Cerea, la societ� organizzatrice, sar� il giovane Mattia Soldani, della Canottieri Lario, a dare inizio alla lunga lista dei partecipanti alla prova giovanile del Kinder Skiff, riservato agli atleti Under 14. Partenze a intervalli di 20�, risalita lungo la riva destra del Po fino all�altezza della Piscina Lido e ritorno lungo la sponda sinistra, fino al traguardo posto sempre davanti all�imbarcadero della Cerea. E dopo quasi un�ora e mezza toccher� al numero 253, Marta Giacchero, della Moltrasio, chiudere la lunga fila delle partenze. Subito dopo, spazio alla prima edizione del Silver Skiff riservato alla categoria Adaptive, quella degli atleti disabili, con la presenza di alcuni tra i migliori rappresentanti italiani.
E� l�introduzione al momento clou di questo weekend, in programma domenica con il 16� Trofeo Silver Skiff per tutte le categorie giovanili, seniores e masters. Ampia e qualificata anche quest�anno la partecipazione, con atleti provenienti da tutto il mondo e con numerosi campioni mondiali e olimpici. Sar� proprio il due volte iridato Mahe Drysdale, quale vincitore dello scorso anno e detentore del record sul percorso, a prendere il via per primo alle 10. Per lui e per gli altri 426 concorrenti che lo seguiranno, fino a Carrie della Cerea che chiuder� le partenze, saranno 11 i chilometri da percorrere, con boa di met� gara posta all�altezza dell�isolotto di Moncalieri. Subito dopo Drysdale, avendolo dunque come punto di riferimento in una sorta di gara a inseguimento, l�azzurro Luini, lo statunitense Tucker e altri due italiani di valore come Bertini e Gilardoni. E dopo un quarto d�ora, con il numero 43, partir� la prima donna, l�americana Guerette, netta favorita per la classifica femminile.
Al di l� del significato sportivo, un grande spettacolo sul Po, che per oltre tre ore sar� lo scenario di appassionanti testa a testa, rincorse, sorpassi. Per gli spettatori, nella sede della Cerea, in via Virgilio 61, la possibilit� di vedere l�interessante mostra sul canottaggio italiano allestita con passione dai soci della Canottieri Cerea, la pi� antica societ� remiera del Paese.

Comitato Organizzatore Silver Skiff

   
Torna indietro