Per la prima volta in gara anche gli Adaptive
DOMANI AL VIA A TORINO LA KINDER SKIFF 2007
Mentre aumenta l'attesa per la Silver Skiff di domenica con i fuoriclasse azzurri all'attacco del campione iridato Mahe Drysdale

ROMA, 9 novembre 2007 - Prende il via domani a Torino alle 13.30 sulle acque del fiume Po la due giorni della Silver Skiff, la prestigiosa manifestazione internazionale giunta quest'anno alla 16� edizione. Il programma del sabato prevede la disputa della Kinderskiff 2007, regata a cronometro riservata ad Allievi e Cadetti, e la 1� edizione della Silverskiff Adaptive, gara riservata agli atleti diversamente abili. Le due regate, programmate sulla distanza dei 4000 metri, costituiscono un gustoso antipasto al tanto atteso appuntamento di domenica con la Silver Skiff, riservata alle categorie ragazzi, junior, senior, pesi leggeri e master, prevista invece sulla distanza classica degli 11000 metri.
Il percorso per la Kinder Skiff prevede la partenza all�altezza della Reale Societ� Canottieri Cerea, il giro di boa all�altezza della Piscina Lido, e l'arrivo nuovamente nella zona adiacente l�RSC Cerea.
Domenica 11, invece, saranno in gara i big del remo italiano e mondiale su un percorso impegnativo e molto tecnico per la presenza di correnti improvvise e di �acque morte� che rendono affascinante la regata ma che possono anche compromettere la gara degli atleti. Il percorso della Silver Skiff prevede, infatti, partenza ed arrivo di fronte alla Canottieri Cerea  mentre il giro di boa degli atleti viene effettuato all'isolotto di Moncalieri.
Tra gli atleti in pole per la vittoria finale vanno segnalati gli azzurri Rossano Galtarossa (SC Padova), Campione Olimpico a Sydney e vincitore di due medaglie di bronzo sempre ai Giochi � Barcellona �92 e Atene 2004 �,  Raffaello Leonardo (CC Aniene), medaglia di bronzo con l�equipaggio del 4 senza alle ultime Olimpiadi e vicecampione del mondo nell�otto a Gifu 2005; Federico Gattinoni (Fiamme Gialle), plurimedagliato ai mondiali assoluti, under 23 e junior.
Tra i pesi leggeri i favori del pronostico vanno a Daniele Gilardoni (SC Lario), vincitore di otto titoli di Campione del Mondo, Elia Luini (CC Aniene), pluricampione mondiale e vicecampione olimpico in doppio a Sydney 2000, e Lorenzo Bertini (Fiamme Oro), pi� volte iridato in 4 di coppia e bronzo olimpico in 4 senza a Atene 2004.
Ai fuoriclasse italiani si aggiungono gli sfidanti provenienti dall�estero, con in testa il neozelandese Mahe Drysdale, due volte campione del mondo in singolo e vincitore dell�edizione 2006 del Silver Skiff con il nuovo tempo record della manifestazione, gli sloveni Iztok Cop e Luka Spik, campioni olimpici a Sydney 2000, oro nel 2007 e argento nel 2006 ai Mondiali in doppio, e i francesi Jean Baptiste Macquet e Adrien Hardy, oro ai Mondiali 2006 e argento 2007 sempre in doppio.

In palio premi prestigiosi e di valore come il prestigioso Trofeo �Memorial  Ricardo Steinleitner� che sar� assegnato alla societ� vincitrice della classifica complessiva, mentre il Trofeo Silver Skiff andr� al vogatore che avr� conseguito tre vittorie anche non consecutive.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 � Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]
   
Torna indietro