�CHATTANDO CON LE STELLE�/4 (ASPETTANDO IL SILVERSKIFF...): MAHE DRYSDALE (NZL)

Mahe DrysdaleChi � Mahe Drysdale?
Ho ventotto anni, sono alto 2 metri e attualmente sono un vogatore a tempo pieno. Passo met� della mia vita vivendo e allenandomi in Nuova Zelanda e l'altra met� allenandomi e gareggiando nel resto del mondo. Adoro gli amici e la mia famiglia, sono innamorato del canottaggio, amo la vita e amo vincere.

Il prossimo 19 novembre festegger� il suo 29� compleanno. Quale regalo vorrebbe ricevere e da chi?
Ce n'� uno in particolare. Sicuramente il regalo di compleanno pi� bello per me sarebbe quello di avere tutta la mia famiglia unita e radunata con me in un unico posto. E� dura, quando si voga a questi livelli il tempo da dedicare a quelli che amiamo � poco, specialmente quando si hanno, come io ho, parenti sparsi per tutta la Nuova Zelanda e l'Australia. Non � usuale per noi ritrovarsi tutti insieme. Sarebbe proprio un bel regalo prima che io mi concentri totalmente sulle Olimpiadi di Pechino che saranno la mia prossima occasione di rivederli tutti.

Qual � il suo pi� grande difetto e quale, invece, il suo pi� grande pregio?
Il mio pi� grande difetto � quello di temporeggiare un po� troppo sulle cose, anche quelle importanti. Mentre il mio pregio maggiore credo sia la mia forza mentale.

Dopo aver vinto l'edizione 2006 del Silverskiff  torna a Torino in veste di favorito. Quanto � importante per lei vincere?
Chiaramente �vincere� per me � importante, ma non � tutto. Devi anche divertirti in quello che fai. Non � cos�? Mi � capitato pi� di una volta di ritrovarmi ad essere felice anche quando non avevo vinto. Dico questo anche se devo ammettere che sono una persona molto competitiva e che odio perdere. Faccio tutto ci� che posso per cercare di assicurarmi sempre la vittoria.

Si vocifera che Rob Woddell torni a gareggiare. Le piacerebbe vogare con lui? Se s�, in quale barca e perch�?
Si, sarebbe bello remare con lui. Lui rappresenta uno dei motivi per cui ho ripreso a remare; � stato, ed � ancora il mio idolo. Su di lui ho basato la mia carriera da sculler. Se avessi l'opportunit� di poter remare con lui lo farei in doppio o in due senza. Queste due specialit� sono le uniche che reputo le pi� vicine al singolo.

Mahe DrysdaleMahe Drysdale � nato a Melbourne il 19 novembre 1978. Ha iniziato a remare all'et� di 18 anni quando frequentava l'universit� ma dopo due anni smise per dedicarsi completamente agli studi. Dopo aver visto Rob Waddell vincere la medaglia d'oro in singolo ai Giochi Olimpici di Sydney 2000 ha pensato di riprovarci nuovamente.
Drysdale ha iniziato a gareggiare a livello internazionale nel 2002 difendendo i colori della Nuova Zelanda, e lo ha fatto in Coppa del Mondo in quattro senza. Dopo i Giochi Olimpici di Atene 2004 che hanno visto il suo equipaggio giungere 5� nella finale A, ha deciso di mettersi alla prova sul singolo. Ai Campionati del Mondo di Gifu 2005, malgrado si fosse rotto due vertebre ad inizio anno in uno scontro avvenuto sui campi da sci, riusc� a vincere la medaglia d'oro in singolo. Nel 2006 si � confermato Campione del Mondo della specialit� ad Eton, Gran Bretagna, impresa che gli � riuscita anche nei Campionati di Monaco 2007 dello scorso agosto.
Drysdale fa parte del West End Rowing Club di Avondale, Auckland, Nuova Zelanda.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 � Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]
   
Torna indietro